MONTELLO - ASD CASALBERTONE 3 - 0

MONTELLO - ASD CASALBERTONE 3 - 0 (25-23, 25-15, 25-22)
SEMIFINALE

a cura di Luigi Erbetta

Roma, 28 giugno 2009 – Dopo la sofferta vittoria contro Mancini34 nei quarti, in quella che per molti poteva essere considerata una finale anticipata, Casalbertone si presenta alla semifinale con i favori del pronostico, anche alla luce del secondo posto ottenuto nel torneo dello scorso anno, proprio dietro Mancini34. Il concitato post partita del quarto di finale è costato la qualifica a Pignalbori, costretta, per questo, a saltare il match. Dalla parte opposta della rete c'è Montello, che ha superato brillantemente Avogadro con un secco 3 – 0, destando un'invidiabile condizione di forma, abbinata ad un gioco molto efficace e divertente.
Ci sono tutti gli ingredienti per assistere, sul parquet della palestra del Cus Roma, ad un gram match da cui uscirà la seconda finalista che contenderà il titolo proprio alle padrone di casa.
I primi scambi della partita annullano subito lo status di favorito di Casalbertone. Montello ha un approccio alla gara praticamente perfetto e le ragazze di Erica Proietti, allenatrice e capitano, sembrano determinatissime. Su tutte Gambuzza, che in avvio mette a segno 3 punti su altrettanti attacchi. Le fasi iniziali sono caratterizzate da scambi prolungati; la palla sembra non volerne sapere di toccare il pavimento. Scambi da cui sono sempre le ragazze di Montello ad uscire vincitrici. Casalbertone ha una reazione dopo lo 0 a 4, e, superato lo stordimento iniziale, si ricompone riportando il match sui binari dell'equilibrio. I punti delle giocatrici in maglia nera, però, sono tutti frutto di errori in attacco di quelle di Montello che mostrano una compattezza difensiva ed un senso della posizione in campo invidiabili. La prima palla che tocca il suolo nel campo di Montello è quello dell' 11 a 9 in favore di Casalbertone, che in questo momento sembra aver indirizzato in proprio favore l'inerzia del match, con la numero 12 Lai che sembra prendere per mano le compagne di squadra. Il match ora è un'altalena di emozioni. Montello inanella una serie di punti consecutivi che fanno pensare ad un allungo decisivo; la difesa di Casalbertone non sembra impeccabile, così le azzurre ne approfittano portandosi sul 18 a 12. Le ragazze di coach Maradei, come hanno dimostrato nelle uscite precedenti, hanno più vite dei gatti e grazie alla freddezza sotto rete di La Banca, riportano il punteggio in parità. La giocatrice numero 19 impressiona per la lucidità che ha in fase di attacco, riuscendo a prendere sempre la decisione giusta per mettere la palla a terra nel campo avversario, alternando una gran varietà di colpi. A questo punto il match si trascina in equilibrio, una serie di errori, sia in attacco che in difesa, palesa tensione nelle giocatrici di entrambe le squadre. Sul punteggio di 20 – 23 in favore di Casalbertone, sale in cattedra il talento di Erica Proietti. Il capitano difende, detta i passaggi, attacca e fa punti: punti a ripetizione che ribalta nuovamente il punteggio portando le sue ad aggiudicarsi il primo set per 25 a 23.
Il secondo set si apre con Montello che sembra aver ancora più grinta dopo la vittoria del primo parziale. Comincia a farsi sentire sotto rete la numero 15, Brandi, con attacchi a ripetizione e un grande contributo a muro. È proprio questa la chiave del match. Montello ha un'organizzazione difensiva impeccabile. Il centrale va per il muro a uno, sia Brandi che Falcone sono molto brave in questo, mentre l'alzatrice Viscio va a coprire eventuali pallonetti o attacchi piazzati. In questo modo Casalbertone non ha sbocchi in attacco. Le ragazze in nero commettono errori a ripetizione mandando il proprio allenatore su tutte le furie. Casalbertone conclude il secondo set soccombendo per 15 a 25 dopo aver messo a segno pochissimi attacchi vincenti.
Montello mostra una gran solidità di gioco con il libero Flego che dà sicurezza alla squadra, Viscio, una delle migliori del torneo nel suo ruolo, che dirige con efficacia tutte le operazioni d'attacco, mentre Gambuzza e le sorelle Proietti sono le bocche da fuoco delle azzurre.
Nel terzo set le ragazze di Montello sembrano molto tranquille e sicure dei propri mezzi. Il clima disteso in casa azzurre si evince dal balletto che Proietti M. e Flego improvvisano in campo per festeggiare i punti delle compagne di squadra. Le atlete di Casalbertone arrancano e faticano a produrre gioco, forse innervosite dalle continue e immotivate proteste del coach Maradei contro alcune decisioni arbitrali.
Per tutto il set Montello mantiene un costante vantaggio di 2-3 punti riuscendo a gestirlo al meglio. Il libero azzurro carica “Annamo Ragà”. Le ragazze di Montello vanno, eccome, aggiudicandosi, grazie ad un appoggio sotto rete del centrale Falcone, il terzo e decisivo set per 25-22.
Montello va in finale contro il CUS Roma senza aver perso mai un set a dimostrazione della forza e della compattezza della squadra. Casalbertone deve, invece, accontentarsi della finale per il 3 posto in cui affronterà Sacro Cuore. Le ragazze di Maradei hanno forse pagato troppo caro l'estenuante e snervante partita con Mancini 34.

ASD CASALBERTONE: 3 Giordano S., 12 Lai S.; 1 Lalli S., 15 Ricci E. (L), 21 Denisi G. , 16 Sgriccia C., 2 Barbino D., 4 Congedi F., 19 La Banca M., 13 Loizzi M., 7 Pitella E. (K).
All. : Antonio Maradei - Egidio Maradei

NUOVA POL.MONTELLO ASD: 15 Brandi L. , 3 Falcone R., 23 Flego G., 4 Gambuzza G., 9 Magnate E., 11 Proietti E. (K), 1 Proietti M., 7 Quintiliani G., 21 Viscio V.
All. Erica Proietti

1° Arbitro: Sabino Napoletano2°
2° Arbitro: Riccardo Speranza

0 Response to "MONTELLO - ASD CASALBERTONE 3 - 0"

Powered by Blogger