CUS ROMA - ASD SACRO CUORE

Semifinali
CUS ROMA - ASD SACRO CUORE 3-1 (19-25, 25-27,14-25,25-15)

a cura di Claudio Mariotti

Roma 28 giugno 2009- nell' ultima giornata delle final four di questa seconda edizione del “TORNEO FEMMINILE PALLAVOLO CUS ROMA” le padrone di casa del Cus passano il turno contro il Sacro cuore aggiudicandosi un posto per la finale la finale.
Il primo set è inizialmente equilibrato con le squadre che commettono qualche errore in fase di attacco, poco a poco però la compagine del mister De Toma incomincia a prendere punti sulle avversarie; sotto rete ci pensa con il numero 10 sulle spalle Mazzeo L. con funzionali muri e tocchi intelligenti, coadiuvata dai potenti attacchi della n.6 Leuti V. che vanno a colpire negli spazi vuoti lasciati dalle avversarie. Nell' altra metà campo lavorano molto bene in palleggio la n.1 Re M. che sa far girare le sue e la n.7 Polidori G. brava ad attaccare da più posizioni mettendo a segno molti punti. Finisce 19-25 per il Cus il primo quarto, chiuso con una “bomba”della Leuti.
Dopo il riposo le contendenti si affrontano a viso aperto dando luogo ad una seconda parte molto combattuta in cui le squadre spendono molto offrendo un bello spettacolo.
Il Cus lavora bene a muro, e anche quando le avversarie vanno a segno riescono a sporcare gli attacchi portati dalle viola. Per le “blu” è il capitano n. 11 Di Giovanni S. ad attaccare spesso e con buoni esiti. Il Sacro cuore sembra aver preso il largo, anche grazie a qualche bella invenzione che riesce a scavalcare la barriera cussina, ma sul 16-20 le padrone di casa spingono sull'acceleratore, agguantano il pari con un' attacco in diagonale che taglia il campo della n.11; sorpassa poi ancora con la potenza della Leuti. La palla però è rotonda e il Sacro cuore riesce a far quadro; approfittando di una incomprensione tra le giocatrici avversarie in difesa, riagguanta il round e lo fa suo decretando l' 1-1 (25-27).
Nel terzo set ambo le squadre sono più accorte, in particolare il Cus cerca di giocare sull' errore avversario, il n.5 Cappelli S. per il Cus segna un buon numero di punti e anche di bella fattura; il Sacro cuore nel frattempo evidenzia un calo di concentrazione ,in particolare in difesa, dove il centro viene lasciato scoperto e dove le avversarie attaccano per chiudere il set con undici punti di distacco (14-25).
Nell' ultima parte di gara si assiste ad una fase caratterizzata da lunghi scambi con le ospiti che in ricezione sbagliano i raddoppi, tra di loro però è molto attiva la n.23 Ballerini C. che attacca e va a muro assistita dalle alzate della n.12 Cardillo C.
Nell' altra fase il Cus decide di chiudere il match, l' ingresso in campo di giocatrici fresche apporta le energie giuste alla squadra che lascia il Sacro cuore a 15 punti, e con gli attacchi decisivi della n.5 Cappelli e del n.11 Di Giovanni passa alla fase successiva (25-15).

CUS ROMA: 1 Andreani C. 15 Bassano M. 5 Cappelli S. 4 Cuzzocrea A. (l) 8 De Chirico S. 11 Di Giovanni S. (k) 6 Leuti V. 10 Mazzeo L. 17 Quarta C. 9 Sellaroli S.
allenatore: Fabio De Toma

ASD SACRO CUORE: 23 Ballerini C. 12 Cardillo C. 13 Marini R. 7 Polidori G. 6 Re E. 1 Re M. (k) 4 Vaiani V.
allenatore: Francesca Borzetti

arbitro:Giancarlo Ciochetti

0 Response to "CUS ROMA - ASD SACRO CUORE"

Powered by Blogger