MONTELLO - CUS ROMA 3 - 0

FINALE
ASD MONTELLO - CUS ROMA 3 - 0 (25 - 17, 25 - 21, 26 - 24)

MONTELLO CAMPIONE!!
Il Montello vince la II edizione del torneo Cus Roma.

a cura di Davide D'Agostino

Roma, 28 giugno 2009- Ci siamo amici, è il momento tanto atteso dal 3 giugno scorso, dopo la bellezza di 43 incontri si disputa la finale della seconda edizione del torneo organizzato dal Cus Roma. Le due squadre che arrivano a giocarsi la finale sono: il Cus Roma diretta da coach De Toma, che nei quarti ha avuto la meglio del Roma6 e stamattina si è sbarazzata del Sacro Cuore, mentre dall'altra parte della rete il treno buono l'ha preso il Montello, che ha impressionato nella due giorni eliminatoria, sbarazzandosi con due secchi 3-o di Avogadro prima e Casalbertone poi.
Anche il pubblico risponde alla grande, gremendo la tribuna dell'impianto del Verano, tutto è pronto, Napoletano fischia l'inizio del match alle ore 20:30.
L'avvio di gioco è molto equilibrato, si nota molta tensione sui volti delle giocatrici, per molte di loro si tratta della prima finale. Il Cus si porta subito sul 4-2, ma il Montello c'è eccome in campo, risponde punto su punto e si porta per la prima volta in vantaggio 8-7. Sul punteggio di 10-7 De Toma, accortosi della difficoltà delle sue, chiama il primo time out del match. Tutto è inutile, il Montello in questo primo set ha una marcia in più delle avversarie, le ragazze sotto la regia di una "tuttofare" capitan Proietti non sbagliano un colpo, Viscio col suo imprevedibile palleggio offre palle invitanti per i potenti attacchi della Brandi, la Flego (libero di professione) in ricezione non sbaglia mai, il Cus sembra essere alle corde, Di Giovanni e compagne sembrano non avere la brillantezza espressa al mattino.
Così il primo set si chiude 25 - 17 ad appannaggio del Montello.
La musica non cambia anche in avvio di secondo set e le ragazze del Cus subiscono sibito un primo pesante break 0-4. Ora però le ragazze di De Toma sembrano credere perlomeno di potersela giocare alla pari, la Bassano (nominata miglior pallegiatrice del torneo) prova ad apparecchiare per Leuti e Cappelli che però rispondono a corrente alternata. Il Montello sbaglia pochissimo ed è sempre pronto ad approfittare degli errori avversari. De Toma in questo secondo set chiede ripetutamente alle sue ragazze di velocizzare le azioni e di giocare con la testa. Al Cus non basta rimontare da -8 a -3 portandosi sul 18-21, le ragazze di Proietti usano bene la testa, sanno difendersi e hanno un terminale come la Brandi che è impressionante nella potenza che scarica sul parquet con i suoi attacchi. Quando cala il sipario sul secondo set il punteggio parla a favore del Montello 25-21.
Il terzo set inizia a mille all'ora e le ragazze tutto d'un fiato si ritrovano sul 4-4, De Toma ridisegna continuamente la sua squadra che ora per sopperire al passivo prova a gettare il cuore oltre l'ostacolo. Come nei set precedenti è sempre il Montello a condurre il gioco e ad avere un certo vantaggio, ma il Cus ha una grinta da far paura, anche quando raggiunge il passivo più pesante del set 12-19, e lo dimostra accorciando subito il punteggio, in questa fase Cuzzocrea si getta su ogni pallone, e Di Giovanni e Leuti mettono a terra qualche buon attacco, ora siamo 19-21, De Toma ci crede e chiama l'ultimo time out. Il Montello si scuote e la Brandi finalizza tre attacchi consecutivi della sua squadra. Sembra fatta per il Montello che sul 24-19 ha ben cinque palle match da amministrare; ma il Cus da vita ad un finale di set da cuore in gola, recupera ben 5 punti alle avversarie, 24-24 incredibile!!E proprio quando la rimota sembra materializzarsi ecco che Brandi e compagne piazzano le ultime due stoccate che spengono i sogni del Cus, 26-24 per il Montello. Il Montello è campione, ma onore al Cus Roma degno avversario che ha venduto cara la pelle.
Capitan Proietti raggiunta a caldo ancora incredula afferma:"sono contentissima, il nostro obiettivo era di arrivare tra le prime quattro in questo torneo, questa vittoria vale ancora di più perchè abbiamo una rosa ridotta all'osso e molte delle mie compagne non erano al meglio, onore comunque al Cus degno avversario che ha disputato una bella partita".
In casa Cus le ragazze sono tutte visibilmente deluse, così a farsi partavoce è mister De Toma:"per noi si trattava della prima finale, loro hanno fatto una partita perfetta, noi abbiamo iniziato a giocare solo dal secondo set, il primo glielo abbiamo regalato pazienza, non posso rimproverare nulla alle mie ragazze che hanno messo testa, gambe e cuore. Complimenti a loro e permettetemi di fare un plauso all'arbitro."

ASD MONTELLO: 15 Brandi L., 3 Falcone R., 23 Flego G.(L), 4 Gambuzza G., 9 Magnante E., 11 Proietti E.(K), 1 Proietti M., 7 Quintiliani G., 21 Viscio V.
All.: Erica Proietti

CUS ROMA: 1 Andreani C., 15 Bassano M., 5 Cappelli S., 4 Cuzzocrea A.(L), 8 De Chirico S., 11 Di Giovanni S.(K), 6 Leuti V., 10 Mazzeo L., 17 Quarta C., 9 Sellaroli S.
All: Ettore De Toma

1°Arbitro: Sabino Napoletano
2°Arbitro: Riccardo Speranza

1 Response to "MONTELLO - CUS ROMA 3 - 0"

  1. Ricordando l'intervista che ho fatto a Erica Proietti più di un mese fa, avevo pronosticato la vittoria del Montello....!!

    Stefano

Powered by Blogger