NMC-MILLENNIUM 3-2

NMC-MILLENNIUM 3-2 (25-15, 27-29, 23-25, 25-14, 15-12)
A cura di Miriam De Rosa
Roma, 10 Giugno 2010. Dopo un match durato ben due ore, in cui le due squadre si sono affrontate a viso scoperto e hanno dimostrato di avere una grande determinazione, le ragazze dell'NMC battono per 3-2 le avversarie della squadra Millennium.

La prima frazione della gara è stata quella meno entusiasmante perchè sul piano del gioco è stata portata avanti con molta facilità dalla squadra di casa, grazie anche ai ripetuti errori in difesa delle ragazze ospiti, soprattutto sulle potentissime schiacciate sotto rete della numero 17 Chiara Mercurio e della numero 14 Sara Bellini. Infatti, dopo un parziale di 15-6 per l'NMC, dopo pochi punti conquistati da Millennium, anche grazie all'apporto sotto rete del loro capitano, la numero 4 Anna Paglia, le padrone di casa raggiungono la vittoria del primo set per 25-15, proprio su un errore in battuta delle avversarie.
Nel secondo set si è assistito ad un vero e proprio spettacolo: le due squadre fino alla fine della seconda frazione di gioco sono sempre state sul filo della parità, prima con un parziale di 7-8 per le ospiti, poi con 12-12, in seguito ad una errore in ricezione della numero 14 Bellini per l'NMC, fino ad arrivare a 18-18, con un errore del capitano, la numero 8 Annunziata Grelloni, delle ragazze di casa, sotto rete. Addirittura si arriva alla perfetta parità anche sul parziale di 22-22 e di 23-23: insomma nessuna delle due squadre ha intenzione di mollare, nè tanto meno di regalare nulla alle avversarie, anche grazie alla determinazione mostrata in panchina dai due allenatori, sempre pronti a spronare fino all'ultimo le proprie ragazze. Sul parziale di 26-26, proprio l'allenatore dell'NMC Antonio Gargano chiama il time out, probabilmente per cercare di porre rimedio in fase difensiva alle potentissime, ma soprattutto velocissime schiacciate sotto rete della numero 3 di Millennium, Monica Pedrotti, la quale ha permesso alla sua squadra di guadagnare moltissimi punti. Dopo l'ultimo time out del set chiamato dall'allenatore di Millennium, Vincenzo Iuorno, su un errore in ricezione delle padrone di casa, si arriva così al definitivo 27-29 per Millennium, che agguanta il pareggio e riapre definitivamente il match.
Nella terza frazione della gara, dopo un primo distacco in termini di punteggio delle padrone di casa, che immediatamente si portano sul secco 6-0 (anche grazie alle potenti battute del loro capitano, le avversarie ce la mettono tutta per raggiungere il pareggio, ma inizialmente non sembrano farcela, infatti si arriva al parziale di 20-10 per l'NMC. Però qualcosa cambia: Millennium, spinto in avanti dalla potenza e dalla rapidità delle schiacciate sotto rete di Pedrotti, dai colpi mancini dalla seconda linea della numero 11 Monica Capobelli e della numero 9 Daria Ricci, si porta sul 22-20, recuperando molti punti sulle avversarie. Millennium agguanta il pareggio sul 23-23 e raggiunge la vittoria del terzo set, con un pallonetto di Capobelli.
Il quarto set è il vero e proprio momento del riscatto per le padrone di casa che cercano la vittoria sin dai primi minuti: grazie alle belle giocate sotto rete di Mercurio e Bellini, ma anche della numero 16 Sara Cignini, si arriva infatti al parziale di 15-6. In seguito anche a qualche errore di troppo in ricezione della squadra ospite, si giunge al parziale di 20-14: con ben tre potentissime battute di fila targate Mercurio, che le ospiti non riescono in alcun modo ad arginare, l'NMC vince il quarto set e pareggia meritatamente.
L'ultima frazione del match vede le padrone di casa più grintose e più determinate, anche se con le ragazze di Millennium non è mai detta l'ultima parola. Sul parziale di 10-4, infatti si arriva a 13-8 ma ora l'NMC sembra anche in grado di arginare le veloci schiacciate di Pedrotti, grazie al muro di Cignini e Colangeli. E proprio su un errore in ricezione ad opera di Millennium, le ragazze del coach Gargano vincono, questa volta definitivamente, la loro seconda gara del torneo.
In sintesi, una gara entusiasmante, combattuta fino all'ultima battuta!
NMC: 8 Grelloni A. (K), 10 Perin D. (L), 17 Mercurio C., 14 Bellini S., 5 Colangeli C., 12 Colangeli S., 16 Cignini S., 7 Di Prospero S.
Allenatore: Antonio Gargano
MILLENNIUM: 4 Paglia A. (K), 6 Merlini S. (L), 11 Capobelli M., 9 Ricci D., 3 Pedrotti M., 12 Castagna I., 1 Fourrè V., 2 Loprete F.
Allenatore: Vincenzo Iuorno
Arbitro: Antonello Buonaccino D'Addieco

0 Response to "NMC-MILLENNIUM 3-2"

Powered by Blogger