CASALBERTONE - AVOGADRO SAN SABA : 3 – 2

ASD Casalbertone – Avogadro San Saba : 3 – 2 (25-22, 24-26, 22-25, 25-16, 15-7)


Il Casalbertone conquista il girone B. Il torneo è a portata di mano
Una vittoria sofferta per le “nere” di via Facchinetti, ma anche l’Avogadro si arrende
a cura di Michela Di Francesco

Non perdono colpi le ragazze di Maradei che infilano il secondo successo consecutivo al torneo femminile organizzato dal Cus Roma. Le nere, nella fase di ritorno del girone B, hanno battuto l’Avogadro San Saba per 3 a 2 e compiono il passo decisivo verso le semifinali.
Una vittoria sofferta, ma meritata che fa sorridere il coach Maradei. La sconfitta inferta di molti punti alle verdi, infatti, regala alle nere il primo posto nel girone e l’accesso alle gare di sabato e domenica. Una posizione che vale tantissimo considerando l’alto valore della squadra Avogadro San Saba.
Nel match contro le verdi l’equilibrio è durato soltanto nei primi 3 set, poi lentamente ma inesorabilmente le nere hanno preso il largo e dominato. Le Casalbertone hanno battuto e attaccato discretamente bene grazie alla presenza della insostituibile nr. 21 Serena Giordano, in ricezione, però, hanno sofferto abbondantemente contro la prestanza fisica superiore delle Avogadro. Un discorso a parte merita il muro, in difficoltà nei primi set, è diventato l’arma vincente nel tie break quando La Banca Maria si è scatenata a rete.
Nel primo tempo vediamo subito entrare le verdi in partita che stabiliscono una distanza di 6 punti alle nere non ancora concentrate con Giaffei Laura in battuta. Nella prima parte del set sono le verdi che predominano grazie anche ad una fisicità più forte, sono più alte e potenti, quindi sotto rete non c’è scampo. La palla, però, torna presto nelle mani delle Casalbertone grazie agli errori in ricezione delle Avogadro che non sono abituate al soffitto della palestra così basso e insidioso. Pian piano, le nere cominciano a carburare aiutate da qualche infelice attacco delle verdi che finisce a rete; inizia una rimonta sudata e sofferta che impegna al massimo le ragazze di casa. Gli scambi sono lunghissimi e combattuti, non si lascia facilmente cadere a terra la palla e si possono ammirare giocate di alto livello: il capitano verde Cagnoni Laura e la nera Serena Giordano piazzano delle diagonali che lasciano a bocca aperta gli spettatori. Il set è conteso fino all’ultimo, ma il Casalbertone con un faticoso colpo di reni riesce ad aggiudicarselo per 25 a 22.
Nel secondo tempo le nere calano, sono già molto stanche e rosse in viso, la palestra è rovente e quasi impraticabile. Ne approfitta l’Avogadro che mette sotto pressione le avversarie a cui non resta che subire. Così, per la prima volta nel torneo sentiamo l’allenatore Maradei alzare la voce con le sue ragazze, non possono farsi mettere cinque punti di vantaggio, devono reagire, devono ritrovare la concentrazione perché possono vincere. Inizia, allora, la lunga rincorsa delle nere che le porta ad arrivare in vantaggio per 19 a 22, ma c’è poco da fare perché le verdi sono continuamente seguite e incitate dal coach Mazza che impedisce qualsiasi cedimento della sua squadra. Infatti, dopo un momentaneo sbandamento l’Avogadro vince il secondo set per 26 a 24.
Anche la terza fase inizia con le verdi dominanti, la squadra ha un gioco più veloce e pulito, mentre le Casalbertone fanno diversi errori in ricezione e non riescono a costruire efficacemente l’attacco. Le nere sfruttano poco il centrale e non coprono dietro il muro, così Passoni Valentina e Gasbarri Monica colpiscono duro nella metà di campo avversaria. Il Casalbertone, però non molla, da un parziale di 17-22 riesce ad avvicinarsi all’Avogadro grazie alle intuizioni della palleggiatrice Viscio Valentina ed alle schiacciate in martello di Serena Giordano. Tuttavia, la distanza inferta è troppa e le verdi conquistano il set 25-22.
Così, il quarto set diventa fondamentale per le nere: o si vince o si è fuori. In questa fase della gara si è visto il vero Casalbertone, quello lucido e brillante, che con il suo gioco mette in difficoltà qualsiasi avversario, anche un fortissimo Avogadro. Dal parziale 19- 12, le nere sono sole in campo perché le verdi accusano la stanchezza e il caldo; le centrali La Banca Maria e Lai Serena sono lucide a muro e sicure in attacco, Serena Giordano ripropone la sua mano pesante e la piccola Ricci Elisa fa vedere quanto è brava in difesa. Il Casalbertone chiude il set per 25 a 16.
Come era prevedibile, il match viene deciso da un tie break combattutissimo. Fondamentale in questa fase di gioco per le nere è La Banca Maria che mura le schiacciate di un Avogadro colto di sorpresa perché quel centrale era stato poco usato dalle avversarie e tira palloni che mettono in difficoltà anche il bravissimo libero Alfaro Escobar Maria Fernanda.
Finisce 15 a 7 con la sconfitta dell’Avogadro che ha giocato una bella partita e con la vittoria sudata, ma combattuta con le unghie e con i denti del Casalbertone. Sabato si gioca la semifinale.



A.S.D. Casalbertone: La Banca, Di Giorgio(k), Viscio, Di Lascio, La Quaglia, Lai, Ricci(l), Lalli, Giordano

A.S.S.D. Avogadro San Saba: Palma, Piromalli, Passoni, Cagnoni L.(k), Giaffei, Stocchi, Funari, Alfaro Escobar(l), Barzanti, Limongelli, Gasbarri, Cagnoni E.

2 Response to "CASALBERTONE - AVOGADRO SAN SABA : 3 – 2"

  1. Anonimo says:

    Complimenti a Michela che ha fatto un resoconto perfetto della partita.C'e' poco altro da aggiungere se non fare i complimenti alle mie ragazze.
    Giocare in 6-7,senza cambi,in quel forno di palestra non era facile,ma raschiando dal fondo del barile le loro ultime energie hanno portato a termine una piccola impresa.
    Adesso ci aspetta la festa di sabato e domenica che speriamo di onorare nel migliore dei modi.
    Un in bocca al lupo alle altre semifinliste e dei complimenti sinceri alle atlete dell'avogadro che avrebbero,al nostro pari,meritato la qualificazione.

    Unknown says:

    Bhè noi purtroppo siamo state le pecore nere del girone....però che rosicata quei due tie-break persi!! Complimenti al Casal Bertone per la qualificazione...in bocca al lupo!

Powered by Blogger