CASALBERTONE – CUS ROMA: 3 – 0

CASALBERTONE – CUS ROMA: 3 – 0 (25-22 / 30-28 / 25-16)

LA MAREA NERA TRAVOLGE IL CUS: CASALBERTONE IN FINALE
Le universitarie schiacciate dal rullo compressore del Casalbertone 3-0

a cura di Gianclaudio Romeo

Roma 28.06.08 – Un Secco tre a zero che non lascia commenti. È così che le ragazze del Casalbertone approdano in finale, travolgendo le padrone di casa del CUS che nonostante una dura lotta sottorete nei primi due set, hanno totalmente mollato nel terzo lasciando via libera per la finale alle ragazze in divisa nera.
La gara inizia con un lieve vantaggio del CUS, che dimostra di essere determinato ad approdare alla finale da giocare in casa, ma appena il tempo di organizzarsi che il Casalbertone recupera e si porta sull’otto pari. Il muro delle universitarie è ben organizzato, ma le schiacciate del capitano di giornata Serena Giordano sono davvero incontenibili, e così il vantaggio inizia ad incrementarsi leggermente a favore delle ospiti. Il set sembra sulla strada della chiusura quando siamo sul 21-15, ma la determinazione delle universitarie fa sì che si arrivi anche al 24-22, quando però un banale errore in palleggio regala la prima frazione di gioco al Casalbertone.
Si riprende a giocare e le ragazze in tenuta nera si fanno avanti immediatamente, approfittando anche dei ripetuti falli di rotazione commessi dal CUS che non scappano al fiscale direttore di gara Angelosante. Per la seconda volta le universitarie si rimettono in carreggiata e prendono la scia delle avversarie con la superlativa prova della Mazzeo a muro, finché non mettono la freccia e sorpassano per la prima volta sul parziale di 17-18. Da quel momento in poi si innesca un incredibile testa a testa tra le due formazioni guidato dalle giocate delle due giocatrici più in forma delle due compagini: la Lai da un lato e la Pacella dall’altro. Quando poi sul 22-24 il conto dei set sembra andare verso il pareggio, le ragazze guidate dai fratelli Maradei gettano il cuore oltre l’ostacolo e in extremis riagguantano il risultato. Quindi ci si gioca il set punto a punto, e finisce 30-28 per il Casalbertone che sente già odore di finale.
Infatti al terzo set il morale delle universitarie è a terra, spicca qualche individualità ogni tanto come le schiacciate sempre al veleno della Leuti, ma ciò che manca sembra essere un vero gioco di squadra. Gioco che invece le ospiti riescono a gestire bene: sottorete il palleggio è ben organizzato, in ricezione sono poche le sbavature del libero Ricci, e alla battuta la Di Lascio non perdona. Il parziale di 6-2 mette in ginocchio il CUS che getta la spugna e lascia volare il Casalbertone lanciatissimo verso la finale.
A fine match felicissimi i fratelli Maradei: “Temevamo il fattore campo ed il calore che caratterizza questa palestra, ma ce l’abbiamo fatta. Non ci aspettavamo di concludere con un risultato così netto, ma in ogni caso ce la siamo giocata sin dal primo minuto e siamo stati premiati. Qualcuno forse dava il risultato per scontato, che non era questo però, quindi li abbiamo smentiti sul campo”. Felicissima anche Serena Giordano, all’esordio da capitano: “Loro sono state bravissime, ci hanno messo in difficoltà anche perché avevamo davvero pochi cambi. Però abbiamo tenuto bene il confronto e soprattutto il caldo, ora ci aspetta solo la finale!”
Amareggiato sul fronte opposto il commento di coach De Toma: “Più che altro credo che abbiamo perso noi la partita: non ci siamo allenati in settimana e soprattutto abbiamo sbagliato davvero tanto. Faceva caldo per tutti, ma le mie ragazze dopo il tentativo a vuoto di rimonta nel secondo set si sono davvero demoralizzate”.

CASALBERTONE: Barranca, Lalli, Ricci, La Banca, La Quaglia, Viscio, Giordano (K), Lai, Di Lascio. ALLENATORI: Maradei Egidio, Maradei Antonio

CUS ROMA: Andreani, Di Giovanni, Nocelli, Mazzeo, Bassano, De Iaco, Pacella (K), Sellaroli, Leuti. ALLENATORE: De Toma Fabio

ARBITRO: Angelosante Daniele

0 Response to "CASALBERTONE – CUS ROMA: 3 – 0"

Powered by Blogger