CUS ROMA - A.S.D. MILLENIUM: 0 - 3

CUS ROMA – ASD MILLENNIUM 0-3 (23-25 / 23-25 / 13-25)

IL MILLENNIUM VINCE LA MEDAGLIA DI BRONZO

La formazione di Patriarca si impone per 3-0 sulle universitarie e conquista, così, il terzo gradino del podio.

a cura di Francesco Venturoni

Roma 29.06.08 - Molti sono stati i fattori che hanno influito nella “finalina” che ha decretato la terza squadra che è salita sul podio del “Torneo Cus Roma”. Molto sono stati i fattori avversi che hanno contribuito a rendere la partita non molto vivace e mal giocata da un punto di vista tecnico e tattico. Prima di tutto il caldo all’interno dell’impianto di piazzale del Verano che ha tagliato il respiro e il fiato alle atlete scese in campo. Ha tolto loro lucidità e voglia di mettersi in gioco.
In seconda battuta non possiamo non considerare il poco tempo di recupero che hanno avuto le ragazze tra le semifinali e finali.
Queste potrebbero essere viste come scusanti, ma fatto sta che la partita non è stata nè combattuta nè giocata tatticamente al meglio.
Nel primo gioco si sono visti cali fisici e cali di concentrazione che hanno dimostrato la scarsa condizione atletica delle giocatrici. Palle non chiamate, scontri tra le stesse giocatrici, gambe impiantate sul campo di gioco. Stanchezza stanchezza stanchezza il leitmotiv del primo set e non solo. 6-0 il primo mini parziale per le ragazze in maglia blù che hanno spinto con Santopaolo e le schiacciate di Ricci. Il Cus ha un sussulto e porta il set in parità sul 10-10, poi crolla, si fa staccare, recupera ma esce sconfitto. Infatti, sono continue le schiacciate di Santopaolo che portano il risultato sul 22-14. Poi arriva il recupero delle universitarie che portano il punteggio sul 21-22. Ma ecco che di nuovo arriva inesorabile il crollo e il Millennium ne approfitta vincendo il set sul punteggio di 25-23.
Il secondo set è simile nel punteggio, ma non nella dinamica. Infatti le due squadre danno vita a un punto a punto che sfiancherà ancora di più le gambe provate delle pallavoliste. Il Cus sembra aver ripreso concentrazione, tanto che Mazzeo suona la carica, infilando una serie positiva di schiacciate e muri vincenti. Ma non basta a stroncare la voglia di successo del Millennium che si porta in parità sul 17-17. Da qui in poi è un punto a punto che mette a dura prova i nervi delle atlete. Un errore in battuta del Cus sul 21-21 spiana la strada alle ragazze di coach Patriarca che vincono il set sul punteggio di 25-23.
Ultimo set, si aspetta una prova di orgoglio delle padrone di casa, ma non sarà purtroppo così.
Anzi, il Millennium capisce che è l’ora del ko e così assesta due bei colpi sul “viso” ormai provato dell’avversario che, crolla a terra, privo di qualsiasi voglia di rialzarsi. Millennium batte Cus 25-13.
Una brutta prestazione non può cancellare un intero torneo che ha visto protagoniste le due formazioni che hanno dato sempre e comunque il massimo. Terzo posto per il Millennium che può ritenersi più che soddisfatto di aver conquistato il terzo gradino del podio. Bravo Cus che ha lottato fino all’ultimo, ma che - come si dice - è incappato nella fatidica “giornata no”.

CUS ROMA: Bassano, Nocelli, Andreani, Sellaroli, De Iaco, Mazzeo, Gianpiccolo, Leuti, Di Giovanni. All.: De Toma.

ASD MILLENNIUM: Cannavina, Bosco, Paglia, Ulisse, Santopaolo, Mangia, Ricci, Metia, Tripedi. All.: Patriarca.

0 Response to "CUS ROMA - A.S.D. MILLENIUM: 0 - 3"

Powered by Blogger