MIMOSA VOLLEY A - MONTELLO: 1-3

GIRONE C
MIMOSA VOLLEY A - MONTELLO 1-3 (13-25, 25-27, 25-23, 16-25)

A cura di Luigi Erbetta e Davide D'Agostino

Roma, 23 giugno 2009 - Nella palestra di via Satta è di scena Mimosa A, in maglia bianca, penultima nel girone C con solo un punto all'attivo, e Montello, capolista a punteggio pieno, in tenuta azzurra.
La classifica farebbe pensare ad un match a senso unico, e il primo set sembra confermare questa ipotesi. Dopo un inizio equilibrato, Montello mette a segno ben 7 punti di fila prendendo il largo. La reazione delle padrone di casa non c'è e così le ragazze di Mimosa sono costrette a soccombere sotto gli attacchi potenti e precisi di Brandi che chiude il primo set sul punteggio di 13-25.
La storia del secondo set sembra un racconto scritto da Stephen King. Mimosa prende il largo in apertura di set grazie al gran lavoro sotto rete di Petronio che contribuisce in modo decisivo al break delle bianche (4-1). La reazione di Montello avviene grazie all'alzatrice Viscio che, con due punti portati a casa sul secondo tocco, prima ferma la serie positiva delle avversarie e poi dà il via alla rimonta azzurra. Le ospiti mantengono 3 punti di vantaggio per tutto il set, segnato da parecchi errori al servizio, finchè sale in cattedra la numero 12 di Mimosa, Esposito, che, con una serie di attacchi vincenti porta le sue, prima all'aggancio e poi al vantaggio sul 23-22. A questo punto la tensione è altissima, nessuna delle atlete vuole sbagliare e si bada più a mandare la palla dall'altro lato della rete che a rischiare attacchi vincenti. Il set sembra infinito, ma dopo un'ottima difesa delle ospiti, Visco affida l'attacco decisivo a Gambuzza, la quale non sbaglia e chiude il set sul 25-27.
La terza frazione di gioco inizia con Montello subito avanti e, quando le ospiti si portano sul 8-15, tutto sembra presagire ad un tranquillo epilogo per le atlete in maglia azzurra. Ennesimo colpo di scena. Esposito dalla linea di fondocampo serve in modo potente e preciso mettendo in grossissima difficoltà la difesa ospite con 2 ace e costringendo le ragazze di Montello a molti errori in ricezione. Clamorosamente Mimosa riesce a ribaltare la situazione portandosi sul 20-15. Alle ospiti sembra andare tutto storto, ma in qualche modo riescono a ricucire lo strappo. Le padrone di casa sembrano non riuscire a chiudere il set e ci vuole un errore in ricezione della difesa di Montello per assegnare alle bianche il punto che riapre la partita. Il set si chiude sul punteggio di 23-25.
Le ragazze di Mimosa sembrano determinate anche nel 4 set che si apre nel segno di Tumino, assoluta protagonista di inizio set. Dopo una buona partenza, però, le padrone di casa sembrano subire un blackout che consente a Montello di portarsi avanti. Le ragazze di coach Calò si disuniscono e inanelano una serie impressionante di errori. Ed è proprio un errore in fase di ricezione che spegne i riflettori sul match (16-25 il quarto parziale) e dà il là ai festeggiamenti di Montello. Da segnalare il grosso lavoro svolto dal libero di Montello , Flego, che, dopo alcune sbavature nel set precedente ritrova concentrazione e dà l'impressione di sapere sempre in anticipo dove finiranno gli attacchi delle avversarie.
Ottimo approccio alla gara delle ragazze di Montello, ma dopo aver vinto con facilità, forse più del previsto, il primo set, si sono deconcentrate. Contemporaneamente il livello di gioco delle giocatrici di Mimosa si è elevato, così come la loro determinazione. Si sono così visti due set (il 2° e il 3°) altamente equilibrati ed emozionanti. peccato che le padrone di casa non siano riuscite a tenere alta la concentrazione anche nel 4° set, in cui sono crollate nettamente. Vittoria comunque meritata per Montello che ha mostrato una maggior campattezza di squadra.

MIMOSA VOLLEY A: 3 Bianco L., 10 Costa E., 5 De Zairo M., 2 Di Domenico S., 12 Esposito A., 9 Petronio C., 1 Pizzuto A.(L), 8 Rodà C.(K), 7 Tumino S.
All.: Dario Calò.

POL. MONTELLO ASD: 15 Brandi L., 5 Covetti M., 3 Falcone R., 23 Flego G. (L), 4 Gambuzza G., 9 Magnante E., 11 Proietti E. (K), 1 Proietti M., 7 Quintiliani G., 21 Viscio V.
All. Erica Proietti.

Arbitro: Alves Braga Priscilla

0 Response to "MIMOSA VOLLEY A - MONTELLO: 1-3"

Powered by Blogger