MONTELLO – AVOGADRO 3 - 0

ASD MONTELLO – ASD AVOGADRO 3 – 0 (25-17, 25-23, 25-23)

A cura di Fabio Parmegiani

Roma, 27 Giugno ‘09 - E’ il Montello a prenotare l’ultimo posto disponibile per le semifinali del torneo Cus ai danni di un Avogadro che comunque ha venduto cara la pelle fino all’ultimo punto ma che ha pagato forse una prima parte di gara giocata in maniera un pò contratta.
L’inizio è tutto appannaggio delle ragazze di Roma Sud brave ad entrare subito in gara imponendo il loro ritmo di gioco (7-2); il team dei Parioli seppur in sordina rimette in piedi il set grazie alle giocate della n.11 Stocchi (11-13). Cio’ che si nota è la differenza fisica che c’è tra le due squadre: il Montelllo può contare su maggiore potenza e centimetri sotto rete, mentre l’Avogadro tenta di rispondere con la velocità e la precisione delle sue atlete.
Il set comunque va alle blu di mister Proietti che possono contare sull’ottima prova offerta dalla n.3 Falcone che tra ace ed attacchi dimostra di aver recuperato al meglio dall’infortunio; finisce 25-17.
Si inizia sulla stessa falsariga della prima parte con la differenza che l’Avogadro un pò intimorito regala qualche punto alle avversarie che forti di cio’ ne approfittano portando ripetuti attacchi in particolare con il capitano Proietti che si dimostra sempre molto utile anche dalla seconda linea .
Vedendo la sua squada sfilacciata, il mister della formazione “parolina” Leonardo Mazza chiama il time-out e striglia le sue chiedendo maggiore convinzione nelle giocate; ed effettivamente la reazione non si fa attendere: le “rosse” riaprono un set che sembrava ormai chiuso riportandosi a sole 2 lunghezze dalle avversarie (da 16-22 a 21-23). Non basta però; gli attacchi della n.4 Gambuzza, vera e propria arma in più in questo torneo per il Montello ed un errore in battuta vanificano lo sforzo profuso dalle “rosse” e portano la gara sul duezero.
Tutto cio’ comunque fa prevedere un 3° set maggiormente equilibrato e così effettivamente sarà.
La squadra del coach Mazza sembra infatti essersi sciolta dal torpore iniziale e disposta ad osare di più; il risultato è una frazione di gara caratterizzata da continui agganci/sorpassi delle due formazioni che si mantengono per quasi tutto il set a distanza di uno/due punti.
Apprezzabili le prestazioni della n.5 Ottana (brava sottorete ed autrice di due muri nella stessa azione) la migliore per l’Avogadro e della n.21 Viscio per il Montello attenta in difesa e sempre pulita nel palleggio.
L’impressione però è che le blu possano far loro il match potendo contare su una maggiore imprevedibilità delle sue atlete nell’elaborazione dell’attacco; è così che si arriva sul 24-18 e la storia del match sembra decisa; non sarà cosi: l’Avogadro tira fuori le unghie e complice un rilassamento delle ospiti si rifà sotto fino al 24-23 mostrando orgoglio e buona condizione fisica.
Proprio quando tutti sono già proiettati al 4°set le ragazze della Proietti dopo un lunghissimo scambio sferrano il colpo decisivo e fanno loro il set che le classifica tra le prime 4 del torneo e permette di poter pensare in grande dando loro la possibilità di giocarsi tutto nella giornata di domani.
Per le ragazze dell’Avogadro rimane il rammarico per aver espresso le loro potenzialità solo nel finale, ma anche la consapevolezza di saper lottare sino alla fine.

NUOVA POL.MONTELLO ASD: 15 Brandi L. , 5 Covetti M., 3 Falcone R., 23 Flego G., 4 Gambuzza G., 9 Magnate E., 11 Proietti E. (K), 1 Proietti M., 7 Quintiliani G., 21 Viscio V.
All. Erica Proietti

CSI PARIOLI AVOGADRO ASD : 14 Ambrosino V., 21 Barzanti F., 4 Cagnoni E., 17 Cagnoni L. (L), 8 Di Stefano G.(K), 10 Funari F., 24 Gasbarri M., 7Giaffei L., 5 Ottana A., 18 Palma M., 11 Stocchi F.,
All. Federico Leonardo Mazza

Arbitro: Riccardo Speranza

0 Response to "MONTELLO – AVOGADRO 3 - 0"

Powered by Blogger