ASD SACRO CUORE - GS QUINTILIA: 3 – 1

ASD SACRO CUORE - GS QUINTILIA: 3 – 1 (20 – 25, 25 – 16, 25 – 22, 25 – 23)

A cura di Gerardo Di Meo

Roma, 11 Giugno 2010 – Il Sacro Cuore si aggiudica il torneo, nella sezione maschile; battendo il Quintilia in una partita tesa e combattuta. La squadra vince grazie a tanta determinazione, alle buone qualità tecniche e soprattutto ad un team unito e compatto. Il Quintilia gioca bene, ma deve arrendersi agli avversari.

Il primo set, dopo alcuni turni di servizio in sostanziale parità, ha una svolta durante il turno di battuta dell’11 del Quintilia (Fanelli), uno dei migliori in campo durante tutto il match, che mette a segno tre splendidi ace; portando la propria squadra in vantaggio di 5 punti (4 – 9). Piano piano il Sacro Cuore rimonta e si porta sul 18 pari, con un attacco vincente contro il muro avversario dell’ 11 (Montichiara). Si fa vedere in attacco e a muro anche il numero 7 (De Nichilo), che però commette anche qualche errore; ed il 3(Di Giorgio) che, oltre a qualche attacco vincente, gioca con molta attenzione in difesa. Nel Quintilia, in questa fase, oltre al solito Fanelli (11); si fa notare il 27 (Vaccaro) a muro; ma c’è qualche incomprensione di troppo tra il palleggiatore 3 (Ciccarelli) e gli schiacciatori, forse alla base del momentaneo pareggio. Sul 20 a 21 a proprio favore, va in battuta l’1 (Laurenti) del Quintilia. Dopo un muro rifilato agli avversari e un errore di questi, un attacco da seconda linea dell’ 11 (Fanelli) regala il 24esimo punto alla propria squadra. Un errore di incomprensione del Sacro Cuore chiude il parziale.

Il secondo set è quello più nettamente dominato dal Sacro Cuore, che rifila 9 punti agli avversari. La squadra guadagna un iniziale distacco sugli avversari (7 - 2), durante il turno di battuta del numero 13 (Pompili). Dopo alcuni turni di servizio a fasi alterne, il Sacro Cuore stacca nettamente gli avversari (18 – 8), durante il turno di battuta del 9 (Di Natale). Dopo una fase di gioco che vede lunghi scambi tra i due team, il 13 (Pompili), che gioca un bel parziale, chiude la questione con un attacco diretto su respinta avversaria.

Il terzo set è molto combattuto. Inizialmente il Sacro Cuore riesce a ottenere e mantenere un piccolo distacco; poi il Quintilia sale man mano e si riporta in parità (15 – 15); riuscendo anche a passare per alcuni turno in leggero vantaggio. Ma proprio due attacchi fuori misura, da seconda linea, dell’11(Fanelli), che fino a quel momento, nonostante una certa pressione del muro avversario, aveva giocato un buon parziale; regalano il set al Sacro Cuore. Giocano un ottimo parziale il capitano del Sacro Cuore 6 (Nicolella), l’11 (Montichiara) ed il 17 (Magnani); mentre un attento lavoro a muro del 7 (De Nichilo) contribuisce a mettere sotto pressione l’11 avversario (Fanelli). Nel Quintilia mette a segno qualche attacco da posizione difficile il 7 (Rocco).

L’ultimo set è altrettanto combattuto, anche se, in questo caso è il Quintilia, determinato a giocarsi il match fino alla fine, a portarsi in vantaggio; ed il Sacro Cuore a risalire man mano fino a portarsi in parità (13 – 13), e poi in leggero vantaggio. Questa fase di gioco è caratterizzata da molti cambi palla e molti errori in battuta da entrambe le parti, probabilmente per la tensione. Nel Quintilia fa un bel lavoro a rete il numero 1 (Laurenti) ed effettua un bel recupero-respinta il numero 3 (Ciccarelli). Nel Sacro Cuore il 7 (De Nichilo) si fa vedere anche in attacco, il capitano (6 Nicolella) mette a segno punti importanti, il 17 (Magnoni) mette giù di forza un paio di palle e l’11 (Montichiara) gioca un parziale attento e fruttuoso. È proprio nel turno di battuta di quest’ultimo, quando il Quintilia si è riportato in parità (23 – 23), che si chiude il match; con una veloce del 13 (Pompili) e un errore di incomprensione, durante un attacco veloce, degli avversari.

Il Quintilia ne esce a testa alta ed Il Sacro Cuore vince meritatamente partita e torneo.

ASD SACRO CUORE: 6 Nicolella A. (K), 12 D'Andrea F. (L), 8 Anello G., 15 Battistini M., 7 De Nichilo S., 3 Di Giorgio S., 9 Di Natale R., 10 Macrì A., 17 Magnani M., 11 Montichiara A., 13 Pompili V., 23 Vano S.
Allenatore: Francesca Borzetti

GS QUINTILA: 3 Ciccarelli P. (K), 24 Di Pietro D. (L), 13 Aulicino G., 26 Braschi L., 11 Fanelli L., 10 Gori F., 6 Iodice D., 1 Laurenti F., 20 Leonori R., 7 Rocco G., 73 Subiaco a., 27 Vaccaro A., 9 Vasta C.
Coach: D’Onofrio P.

0 Response to "ASD SACRO CUORE - GS QUINTILIA: 3 – 1"

Powered by Blogger