CUS ROMA – FILARETE: 3-0


CUS ROMA – FILARETE: 3-0 (25-19, 25-18, 25-23)

A cura di Federica Falvo

Roma, 20 Giugno 2010 – Le ragazze del Cus conquistano i quarti di finale, battendo tre set a zero le ragazze del Filarete.
E’ stata una bella partita quella che ha avuto luogo nella palestra del Verano questo pomeriggio, che ha visto sfidarsi la squadra femminile del Cus contro quella del Filarete.

Per tutti e tre i set le ragazze si sono battute senza sosta, senza che nessuna delle due parti che si contendeva l’accesso ai quarti, si desse per vinta. Le ospiti hanno dimostrato di non darsi per spacciate fino all’ultimo punto, ma non c’è stato nulla da fare contro la determinazione e il bel gioco delle Cus Girls.
Il primo tempo della partita ha visto le due squadre distanti sempre pochi punti, fino al primo vero distacco sul punteggio di 22-14 a favore del Cus. Sembrava finito il set, ma a questo punto viene chiamato il secondo break del Filarete e le ragazze rientrano in campo più concentrate, riuscendo a recuperare una bella manciata di punti. Le ragazze del Cus non si sono lasciate prendere dal nervosismo, e hanno chiuso il set con un distacco di sei punti, 25-19.
Nel secondo set sembrava che le ragazze del Cus volassero alla vittoria con facilità. Anche questa volta una rimonta travolgente delle ospiti, che sul punteggio di 8-17 hanno iniziato una rimonta incredibile fino a portarsi sul punteggio di 15-19. Gli sforzi e la tenacia del Filarete non sono bastati, e le padrone di casa si aggiudicano anche il secondo set con il punteggio di 25-18.
Terzo e ultimo set…sorprendente! Dopo due set persi tutti si sarebbero aspettati un Filarete ormai demoralizzato, e invece no. Questo è il set in cui le ospiti hanno visto più volte il loro vantaggio sulle vincitrici finali del match. Pochi punti, è vero, due o tre al massimo, ma affrontando quello che poteva essere (e così è stato) il loro ultimo set, potevano entrare in campo demoralizzate o combattive. Le ragazze del Filarete hanno scelto la seconda. Anche questa volta non è stato abbastanza affrontando una squadra come quella del Cus, che ha dimostrato di avere sia un ottima preparazione, e perché no, anche quella leggerezza del valutare i propri errori, che è una caratteristica di non poco conto ai fini della gestione totale del gioco in campo.
Avendo detto più volte che entrambe le squadre sono state brave questa sera, è giusto dire che il Cus ha meritato la vittoria finale per più motivi: il primo è stato quello di essere riuscite a limitare gli errori di coordinazione in campo tra le giocatrici, diversamente dalle ragazze del Filarete che, proprio a causa della poca organizzazione in campo, hanno perso molte palle buone; la capacità della loro palleggiatrice, la n°15 Marina Bassano, nel chiamare gli schemi di gioco alle compagne che a loro volta li hanno messi in pratica in modo ottimale; i ripetuti, e il più delle volte a segno, attacchi della n°13 De Iaco Chiara; i bellissimi e instancabili recuperi della n°4 Cuzzocrea Alessandra. E’ comunque nell'’insieme che la squadra si è dimostrata meritevole della vittoria.
Complimenti comunque al Filarete che si è dimostrata una squadra tosta, e un in bocca al lupo alle tenaci Cus Girls.

CUS ROMA: 15 Bassano M.(K), 13 De Iaco C., 5 Cappelli S., 18 Errico E., 6 De Cesaris L., 11 Di Giovanni S., 1 Andreani C., 9 Sellaroli S., 4 Cuzzocrea A.(L), 19 Giardinelli A.
Allenatore: Dattilo S.

FILARETE: 6 Bufalari S., 14 Celant C., 3 Falasca S.(L), 9 Gemma I.(K), 12 Lai S., 7 Loreti F., 16 Nunez Ciuffa C., 15 Concilio G., 25 D'Annibale M., 4 Santilli C., 10 Solfanelli E.(L)
Allenatore: Maradei Antonio

Arbitro: Gasperrini Marco

0 Response to "CUS ROMA – FILARETE: 3-0"

Powered by Blogger