AVILA VOLLEY-FENICE: 3-0

AVILA VOLLEY-FENICE: 3-0 (25-15, 25-19, 25-21)

A cura di Miriam De Rosa
Roma, 18 giugno 2010. Le ragazze dell'Avila Volley battono con un netto 3-0 le avversarie della squadra Fenice, conquistando una vittoria importante nell'ottica delle fasi finali del torneo.

La prima frazione di gioco ha visto la squadra di casa molto più combattiva e grintosa, pronta per raggiungere una vittoria relativamente facile del primo set: le avversarie hanno cercato di opporsi in qualche modo, ma era come se non fossero scese in campo perchè, nella maggior parte dei casi, guadagnavano punti sugli errori delle avversarie, i quali sono stati davvero pochi. Anche sul piano tecnico-tattico l'Avila è sembrata molto più incisiva, grazie all'ottimo gioco di squadra e alle prestazioni eccellenti della numero 1 Rebecca Triolo, che in molti casi ha sorpreso le avversarie con pallonetti e palleggi sotto rete, della numero 4, il capitano Claudia Doldo, decisiva sia in attacco che in difesa, della numero 24 Ilaria Franchi, potente e rapida sia in battuta che in schiacciata, e della numero 13 Camilla Dore, la quale ha fatto conquistare punti importanti alla sua squadra in fase di difesa sotto rete ed anche in fase d'attacco.
La seconda parte della gara è stata caratterizzata dal buon gioco delle padrone di casa che subito si sono portate ad un parziale di 14-5. Ma in questo set la vittoria è arrivata più tardi: le ragazze ospiti, infatti, sotto la spinta del loro coach, hanno cercato di reagire, anche grazie ai ripetuti errori sia in battuta che in ricezione dell'Avila. In particolare, la numero 10 della squadra ospite, Eleonora Di Vito, ha regalato una serie di punti alla sue compagne, in fase di attacco e in battuta, e lo stesso ha fatto la numero 18,Federica Pocek, soprattutto a muro, controbattendo le schiacciate delle avversarie. Ma questo non è bastato a fermare le ragazze dell'Avila: grazie ai colpi vincenti sotto rete di Dore, di Franchi e della numero 7 Aster Guerrini, hanno raggiunto, proprio con due battute decisive di Franchi, la vittoria del secondo set per 25-19.
La terza frazione di gioco ha visto l'Avila portarsi quasi immediatamente sul parziale di 10-4: però le ragazze della squadra Fenice non si sono perse d'animo e hanno cominciato a guadagnare punti, con la numero 6 Chiara Falanga, anche grazie agli errori delle padrone di casa in difesa e sotto rete, per qualche indecisione di troppo. Il set, infatti, è stato più combattuto rispetto agli altri, raggiungendo parziali di 18-18, 19-19 e 20-21; ma proprio sul punteggio di 21-21, le ragazze dell'Avila hanno posto fine al match, guadagnando 4 punti decisivi, sotto la spinta del loro capitano Doldo, che le ha portate alla vittoria definitiva della partita.
L'Avila ha espresso un ottimo gioco in attacco e un buon gioco in difesa, con soli pochi errori di distrazione. Le avversarie non sono state in grado di impostare azioni in attacco decisive e hanno sofferto anche in difesa, sulle schiacciate potenti delle avversarie.
AVILA VOLLEY: 4 Doldo C (K), 7 Guerrini A., 1 Triolo R., 8 Romani G., 24 Franchi I., 13 Dore C., 28 Mencucci E.
Allenatore: Marco Lombardi
FENICE: 18 Pocek F., 8 Bossio G. (K), 5 Manozzi C. M., 19 Capoccioni C., 14 Baruzzi C., 30 Chines L., 10 Di Vito E., 2 Velardi E., 7 Basile C., 6 Falanga C., 1 Liberati S. (L).
Allenatore: Giacomo Canestrale
Arbitro: Lorenzo Licata

0 Response to "AVILA VOLLEY-FENICE: 3-0"

Powered by Blogger