CASTELLO EXECSIOR 2000 – AVOGADRO PARIOLI: 3-1

CASTELLO – AVOGADRO: 3-1 (22-25, 25-17, 25-21, 25-21)

A cura di Federica Falvo

Roma, 10 Giugno 2010 – Le padrone di casa vincono le loro avversarie tre set a uno, aggiudicandosi una partita combattutissima fino all’ultimo.
E’ stata una partita avvincente quella tenutasi questa sera, che ha visto la presenza in campo di due squadre preparatissime, che hanno giocato ogni palla senza risparmiarsi mai un attacco. Tecnica, resistenza fisica e concentrazione, questi gli ingredienti che hanno dato quel qualcosa in più alla sfida di questa sera.

Tutti e quattro i lunghi set hanno visto le ragazza delle due squadre attaccare senza sosta, recuperando palloni a volte ai limiti dell’incredibile, e giocando d’astuzia sotto rete, dimostrando così un ottimo controllo di gioco. Molti i break chiesti da entrambi gli allenatori durante il corso della partita, serviti per valutare gli errori fatti dalle ragazze, permettendo loro di riprendere fiato.
Tutto il primo set, come i successivi, ha visto le due squadre distanziarsi sempre di pochi punti, con la sola eccezione del secondo set, che vede le padrone di casa vincere sulle avversarie con uno scarto di otto punti. Bravissime in questa prima fase le ragazza dell’Avogadro Parioli, che hanno mantenuto il vantaggio sulle avversarie chiudendo un set difficile, nel quale nessuna delle due squadre ha mai smesso di lottare.
Nel secondo set, sul punteggio di 8-3 a favore della squadra di casa viene chiamato il primo break da parte dell’Avogadro, ma serve a poco visto che ancora sul secondo break, stavolta chiamato dal mister Caputo, il punteggio è ancora a loro sfavore, 11-3. Molto importante in questa fase della partita, è stata per la squadra Castello la numero 12, Reali Francesca Romana, che si è dimostrata ancora più decisa rispetto all’inizio della partita, mettendo a segno attacchi precisi e recuperi fenomenali.
Il terzo set è quello più avvincente e con il maggior numero di break, cinque in tutto. Fino al punteggio di 14-10, momento in cui il mister Mazza chiama il suo secondo break, la Castello Excelsior resta sempre davanti con quei tre o quattro punti in più. Tornate in campo le ragazze dell’Avogadro Parioli iniziano il loro recupero, portandosi sul 14-13, per poi sorpassare le padrone di casa con il punteggio di 17-18. Purtroppo però il vantaggio ottenuto non viene mantenuto, permettendo alle padrone di casa di riportarsi nuovamente in vantaggio. Il set si chiude con la schiacciata vincente della numero 2, Alessandrini Giulia, capitano della squadra alla quale va riconosciuto anche il merito di aver incitato le ragazze a non mollare per tutta la durata della partita.
Il quarto e ultimo set senza differirsi dai precedenti, ha visto le due squadre sempre vicine e distanziate da pochi punti di scarto. Anche in questo set nella Castello Excelsior non si può non mettere in evidenza il lavoro fatto in campo da altre due giocatrici, che per tutta la partita non hanno mostrato cedimenti, la numero 8 Di Martino Chiara, e la numero 5 Celentano Lucia.
Se da un punto di vista della preparazione atletica le ragazze se la sono giocata alla pari, quello che ha forse fatto la differenza è stato il diverso approccio alla partita.
Le ragazze della Castello Excelsior hanno affrontato tutta partita con il sorriso, ironizzando quando veniva fatti degli errori all’interno della formazione. Questo ha permesso a tutte di giocare mantenendo la calma che, a parità di bravura con le avversarie, ha rappresentato quel tocco in più per chiudere set difficili e aggiudicarsi la vittoria.

CASTELLO EXCELSIOR 2000: 2Alessandrini G.(K), 9Catalani F.(L), 5Celentano L., 8Di Martino C., 17Hausmann C., 12Reali F. R., 14Semeraro M., 1Valeriano L., 4Grimaldi F., 13Congiu L.
Allenatore: Domenico Caputo
AVOGADRO PARIOLI: 9Ambrosino V., 17Cagnoni E., 19Cagnoni L.(L1), 10Funari F.(K), 6Galli C., 7Giaffei L., 22Limongelli C., 12Nunziata J., 18Nunziati E., 5Ottanà A., 78Palma M., 3Moroni I.(L2)
Allenatore: Mazza Leonardo Federico
Arbitro: Andrea Bonomo

0 Response to "CASTELLO EXECSIOR 2000 – AVOGADRO PARIOLI: 3-1"

Powered by Blogger