SOTTOSOPRA FILARETE-SPAM VOLLEY 1-3

SOTTOSOPRA FILARETE-SPAM VOLLEY 1-3 (17-25, 25-17, 22-25, 20-25)
A cura di Miriam De Rosa
Roma, 14 Giugno 2010. Mentre la Nazionale Italiana faceva il suo esordio nei Mondiali di Calcio del Sud Africa, cercando di replicare l'impresa di Berlino '06, le ragazze della Spam Volley, anche grazie alla grinta del loro allenatore Andrea Ingrosso, hanno vinto per tre set a uno contro le padrone di casa della squadra Filarete. Ma procediamo con ordine.

La prima frazione della gara è stata caratterizzata da una sostanziale situazione di parità, anche in seguito ai numerosi errori in battuta e sottorete da parte delle due compagini di gioco. Ma dopo il primo time out chiamato dal coach della squadra di casa, Antonio Maradei, le ragazze della Spam hanno cominciato a fare sul serio: è doveroso sottolineare le importante giocate in attacco del loro capitano, la numero 7, Maria Domenica Summo, che ha fatto guadagnare punti importanti sia sotto rete, con schiacciate potenti e veloci, sia in battuta. Se a questi punti sommiamo, poi, i punti ottenuti grazie alle ottime giocate in attacco della numero 28 della Spam, Paola Listo, riusciamo a capire perchè si è subito arrivati ad un parziale di 12-23 per le ragazze ospiti. Proprio in seguito ad un errore in ricezione di Filarete, la numero 3 della Spam, Marianna Masuzzo, ne approfitta, schiacciando potentemente dalla seconda linea e facendo, così, aggiudicare il set alla propria squadra.
Nella seconda frazione della gara le padrone di casa hanno cercato di pareggiare i conti e si sono affidate agli errori della Spam in ricezione, ma sopratutto alle vincenti schiacciate, molto potenti, della numero 1 Erika Partenza, decisiva sia sotto rete che dalla seconda linea. Importanti sono stati anche i punti guadagnati dalla numero 12 di Filarete, Serena Lai, e dalla numero 15 Giulia Concilio, sempre in fase d'attacco. E su un errore in ricezione della Spam, in seguito ad una schiacciata potentissima del capitano di Filarete, la numero 9 Ilaria Gemma, le padrone di casa pareggiano il conto, raggiungendo un parziale di 1-1.
Nella terza parte della gara le ragazze di Filarete sono subito apparse molto più incisive e pronte ad agguantare la vittoria, raggiungendo un parziale di 6-0 e di 17-7: troppi gli errori in ricezione commessi dalle ragazze della Spam sulle potenti e veloci battute della numero 16 di Filarete, Consuelo Nunez Ciuffa, che da sola ha regalato molti punti alla propria squadra. Ma, dopo un parziale di 19-9, quando ormai il set sembrava decisamente vinto dalle padrone di casa, le ragazze della Spam ce l'hanno messa tutta per recuperare: in seguito agli errori in ricezione di Filarete, in particolare della numero 5 Elisa Viglianese, le ragazze ospiti raggiungono il pareggio, rimontando di 10 punti. Il coach di Filarete chiama il time out, sul parziale di 20-20, in perfetta parità, cercando di spronare le sue alla vittoria ma, tornate in campo, le ragazze di casa vengono travolte dalla grinta e dalla compattezza in attacco della Spam. Proprio su una battuta decisiva di Listo, le ospiti si aggiudicano il terzo set con il risultato di 22-25.
Il quarto set potrebbe essere quello decisivo per la Spam per ottenere definitivamente la vittoria del match. Ma inizialmente non sembra così facile raggiungere questo obiettivo: le ragazze giocano sul filo della parità e danno vita ad una frazione della gara molto combattuta. Infatti, dopo due punti importanti guadagnati dalla numero 6 Simona Bufalari per Filarete in attacco, il parziale è di 10-10. I due allenatori nel time out, chiamato dal coach di Filarate, cercano in ogni modo di spronare le ragazze alla vittoria: va sottolineata la grinta e la caparbietà dell'allenatore della Spam, che ha suggerito alle proprie ragazze di porre attenzione alla loro fase di attacco, ma anche alla ricezione delle numerose schiacciate della squadra di casa. Nessuna delle due squadre è intenzionata a mollare, infatti si arriva al parziale di 18-18 e ciò dimostra che entrambe le squadre hanno lottato per la vittoria fino all'ultimo. Sono gli errori in difesa commessi dalle ragazze di Filarete a far aggiudicare il terzo e decisivo set alla Spam, infatti proprio in seguito ad un errore commesso dalle ragazze di casa su una schiacciata della numero 99 Serena Gentili della Spam, le ragazze ospiti vincono il set per 20-25, raggiungendo l'obiettivo che si erano prefissate.
Nel complesso si è trattato di un buon match, in cui i ritmi di gioco sono stati elevati, anche grazie alle giocate molto potenti in attacco di entrambe le squadre.
SOTTOSOPRA FILARETE: 9 Gemma I. (K), 1 Partenza E., 12 Lai S., 5 Viglianese E., 15 Concilio G., 10 Solfanelli E. (L2), 4 Santilli C., 7 Loreti F., 6 Bufalari S., 14 Celant C., 13 Falasca S. (L1), 16 Nunez Ciuffa C.
Allenatore: Antonio Maradei
SPAM VOLLEY: 30 Rinaldi F., 7 Summo M. D. (K), 99 Gentili S., 5 Cardillo A., 1 Di Fabio C., 2 Di Iorio T. (L), 28 Listo P., 3 Masuzzo M., 18 Savini E.
Allenatore: Andrea Ingrosso
Arbitro: Daniele Angelosante

0 Response to "SOTTOSOPRA FILARETE-SPAM VOLLEY 1-3"

Powered by Blogger