A.S.D. MILLENIUM – MANCINI 34 : 2-3
A.S.D. Millenium – Mancini 34 : 2-3 (25-22, 17-25, 18-25, 28-26, 14-16)
Le azzurre hanno fatto poker. Battuto il Millenium, ora la finale col Casalbertone.
Il Mancini 34 vince la semifinale, domani si gioca il successo nel torneo.
A cura di Michela Di Francesco
Quattro vittorie, 11 set vinti solo quattro persi, la marcia inarrestabile del Mancini 34 continua. Sono bei numeri quelli della squadra più giovane del torneo, superando anche il Millenium 3-2, chiude in bellezza e come favorita la penultima fase delle gare: una serie quasi ininterrotta di successi per le azzurre allenate da Francesca Mazzoni, che ora sono attese domani per la grande sfida finale contro il Casalbertone che ha battuto il Cus Roma.Questa squadra continua a battere le avversarie anche se non sempre con apparente semplicità. Oggi, infatti, il Millenium ha venduto carissima la pelle, facendo sudare e faticare parecchio il Mancini 34.
Contro le blu nella veste di trascinatrice si è vista il capitano Gianetti Chiara, apparsa in splendida condizione, spesso ben supportata da una devastante Di Mambro Chiara. Il Millenium ha giocato bene, ma non ha saputo tenere il risultato. Paglia Anna, Cannavina Valeria e Ricci Daria ce l’hanno messa tutta, non si sono mai perse d’animo e stavano quasi per farcela. Maledetto quel momento di stanchezza e distrazione: la vittoria è volata via negli ultimi punti del tie break.
Il primo set vede subito le blu ingranare la marcia giusta: Ricci in battuta con mano pesante mette subito una distanza di tre punti dalle avversarie e Paglia con le sue schiacciate ben piazzate sottolinea il vantaggio. Il Mancini 34, però, non rimane per molto a guardare, la squadra ha giocatrici dotate di una fisicità prepotente che quando vanno a muro non fanno passare nulla. Intanto, Scano Jessica e Di Mambro Chiara, rispettivamente in centrale e martello, contribuiscono a lanciare la squadra verso la rimonta e il sorpasso del 17-15. A quel punto, però, la squadra inizia a commettere banali errori di ricezione e il Millenium con Ricci Daria ne approfitta con lunghe diagonali. Le blu riescono a vincere il tempo per 25 a 22.
Nel secondo set, invece, si cambia totalmente musica: è il Mancini 34 ad imporre la velocità di gioco e il Millenium non riesce a stargli dietro. In battuta Di Mambro porta la squadra ad un vantaggio di ben sette punti sulle blu che hanno evidenti problemi in difesa. Pian piano le blu riguadagnano terreno con qualche giocata vincente del capitano Cannavina ed anche grazie a qualche schiacciata delle azzurre che finisce a rete. Tuttavia, la distanza imposta dal Mancini 34 è grande e l’azione devastante del trio Di Mambro, Leopardo e Gianetti porta la squadra a vincere il set per 25 a 17.
Stessa storia il terzo tempo, il Mancini 34 esulta su un Millenium in completo black out che si sveglia a momenti per non soccombere senza difendersi. Le azzurre sono inarrestabili a rete, Scano e Di Mambro murano le schiacciate avversarie, mentre Gianetti attacca in diagonale. Nel frattempo, le blu non riescono a ritrovare un gioco fluido e i frequenti errori in fase offensiva e difensiva le portano a perdere il set 18-25.
La quarta parte di gioco si caratterizza per l’inaspettato risveglio del Millenium, come uno scorpione mezzo addormentato assestano un micidiale colpo di coda al Mancini 34. Il set è faticosissimo, gli scambi sono lunghissimi, nessuna delle due squadre vuole mollare e l’una rincorre l’altra. Paglia Anna e Ricci Daria sono scatenate, non vogliono lasciarsi battere e sotto l’incoraggiamento del capitano Cannavina tirano palle punto nel campo avversario. Nel campo del Mancini 34, invece, c’è un po’ di confusione: la fase difensiva è un po’ incerta e la costruzione del gioco ha qualche falla. Le blu stringendo i denti riescono così ad aggiudicarsi il set per 28-26.
Il tie break inizia con un momentaneo vantaggio delle azzurre (6-9), ma la rimonta dell’inesauribile Millenium incalza e mette in serio pericolo la vittoria della gara per il Mancini 34. Le squadre si equivalgono, il match si esaurisce con un emblematico testa a testa. Nessuno riesce ad immaginare di chi sarà la vittoria. La fortuna, però, soffia nella parte di campo celeste: grazie a due belle giocate il Mancini 34 si aggiudica per 16 a 14 il tie break e domani si contenderà la vittoria del torneo del Cus Roma con il Casalbertone.
Chi sarà il vincitore?
ASD Millenium: Cannavina(k), Bosco, Paglia, Tripepi, Ulisse, Santopaolo, Selvaggia,
Ricci, Paiano(l)
Mancini 34: Bocchi, Capozzi, Gianetti(k), Iesuè, Leopardo, Lespinoso, Muredda(l), Rosati, Scano, Di Mambro, Gentili
bè,come posso dire...bellissima parita ieri in campo sia per noi e sia per il Millenium che non ha ma mollato...
cmq gradi le mie compagnee e ci vediamo oggi x la finale!!
baci ila!!!