CUS ROMA – A. S. D. VERRI : 3 – 1
IL CUS ROMA FA IL BIS E VOLA IN TESTA AL GIRONE “A”
Rimonta delle universitarie da 0-1 a 3-1 che chiudono il turno d’andata con un altro successo
(23-25; 25-16; 25-18; 25-18)
a cura di Gianclaudio Romeo
Roma 14.06.2008 - Secondo successo di fila delle universitarie che si laureano prime della classe al giro di boa. La vittoria arriva tra le mura amiche della palestra di piazzale del Verano, dove in quattro set le ragazze di coach De Toma si sono sbarazzate della buona formazione del Verri.
E proprio queste ultime hanno avuto il merito di aggiudicarsi il primo set di gioco mettendo alle corde sin dai primi scambi le padrone di casa, che però sul finale hanno tentato una difficile rimonta che non si è concretizzata e ha sancito così il vantaggio per la formazione ospite spinta dalle giocate della Scaramullo. Il secondo set inizia con un errore alla battuta delle “pantere in rosa”: il presagio di un set funesto, il peggiore dell’intera partita. Il CUS inizia a carburare e nonostante i ripetuti tentativi di muro – spesso ben riusciti – della Cristallini, il margine di vantaggio comincia ad incrementarsi fino al parziale di 13-8. Dopo un timeout di coach Gianluca Gasbarri le ragazze del Verri si fanno trascinare dalla grinta del libero Sisti e provano a farsi sotto, ma non fanno i conti però con il braccio meccanico della Leuti che schiacciata dopo schiacciata permette alle universitarie di allungare con scioltezza e di chiudere il set con uno scarto di ben nove punti.
Il terzo set propone un’avvincente testa a testa fino al 15 pari, quando per il CUS va alla battuta la Nocelli: ne scaturiscono cinque punti di fila che mettono in ginocchio le ospiti. A nulla servono gli ottimi spunti sottorete della Cherubini – tra le più in forma per questa gara tra le “pantere in rosa” – perché le padrone di casa non fanno sconti e allungano sul finale chiudendo con un secco 25-18. Quarto ed ultimo set. Le universitarie partono col piede…pardòn, con la mano giusta, ma restano inermi di fronte alla determinazione delle ospiti che prima rimontano tre punti, poi pareggiano 5-5, ed infine sorpassano ed allungano di tre lunghezze con le battute dell’infaticabile Scaramullo. Coach De Toma effettua qualche sostituzione in corsa ma l’esito non cambia, e ricorre così al timeout cercando di caricare il più possibile le sue ragazze. La musica cambia finalmente per le universitarie ma il sestetto del Verri non ci sta e dà vita così ad un coinvolgente punto a punto fino al 14 pari. Di lì in poi alcuni errori banali, sottolineati dai punti della Mazzeo e dalle micidiali battute della Bassano sul fronte CUS, fanno sì che scambio dopo scambio le ragazze capitanate da Flavia Garau calino d’intensità dando l’impressione di mollare gli ormeggi lasciando attraccare il CUS verso il primato solitario del girone A.
A caldo i commenti delle due capitane: “Oggi abbiamo giocato meglio! Siamo state molto precise in battuta e avevamo tanta voglia di vincere” – esclama Caterina Quarta, capitano di giornata del CUS – “Siamo sempre più determinate ad andare avanti e vincere il torneo”. Di stampo diametralmente opposto il commento della Garau, capitano delle “pantere in rosa”, che però è ottimista: “Sono felice, abbiamo giocato bene, tutte. Ci è andata male questa sera ma siamo fiduciose e speriamo di recuperare nelle prossime due partite”. Sulla stessa linea d’onda anche l’allenatore del Verri: “Vedremo di rifarci nel girone di ritorno, chissà magari con sei punti saremo di nuovo in discussione” – conclude Gasbarri – “Però c’è tanto da lavorare sulla difesa e sul muro, anche se comunque oggi hanno pesato su di noi le assenze del terzo centrale e dell’opposto titolari”. Assenze che anche in casa CUS si sono fatte sentire secondo coach Fabio De Toma: “Tre assenze tra cui il capitano erano tante. Poi il gioco da noi espresso stasera non mi è piaciuto, dobbiamo migliorare davvero tanto: speriamo meglio nei prossimi incontri”.
C.U.S. ROMA: Quarta (K), Leuti, Sellaroli, Giampiccolo, Bassano, Mazzeo, Nocelli, Andreani. ALLENATORE: De Toma Fabio, VICE ALLENATORE: Luciani Sascka
A.S.D. VERRI: Di Sanza, Garau (K), Scaramullo, Cherubini, Signorile, Mennuni, Cristallini, Sisti
ALLENATORE: Gasbarri Gianluca
ARBITRO: Sig. Angelosante Daniele
complimenti a tutte!! e soprattutto alla Nocelli che è sempre la migliore...
Grazie!
non è che sei un'ammiratore segreto della nostra Britney?
ihihihihihihihihihihi