TIBURTINA 2003 - MANCINI 34: 3 - 2
TIBURTINA 2003 - MANCINI 34: 3 - 2 (23-25 / 25-16 / 25-17 / 23-25 / 10-15)
SCONTRO FINALE: VINCE IL TIBURTINA 2003
Le ragazze di mister Ciocchetti vincono sul campo del Mancini 34 e ora attendono il risultato dell’ultimo incontro delle universitarie, con calcolatrice tabelle e percentuali alla mano.
a cura di Francesco Venturoni
Roma 20.06.2008 - Ci sono tutti gli ingredienti per aspettarsi una di quelle partite che ti lasciano soddisfatto, che ti lasciano dire...ancora ancora, mi stavo divertendo! Che dire: si scontrano la prima in classifica e la seconda. Ci sono tre punti di distacco. C’è la tecnica. C’è il sano agonismo. C’è una nutrita schiera di pubblico. Ci sono due bravi allenatori. Ci sono cinque set da raccontare. E allora...che aspettiamo, cominciano a raccontare.
Si inizia con un micidiale punto a punto, che sin dalle prime battute ha scosso i nervi dei due allenatori in panchina che hanno capito immediatamente il livello di tensione delle proprie ragazze e così...giù incitamenti, consigli e strigliate. Si perchè è una goccia cinese che logora lo spirito: 4-4; 6-6; 8-8. Scano schiaccia, Perna risponde. Torre Schiaccia, Lopardo recupera. Così, fino al 17-13 per le grigie. Ecco il primo time out ed ecco la prima vera strigliata di coach Mazzoni. Riprende la palleggiatrice, incita Scano al maggior movimento. Sembrano parole magiche, anche perchè entra in campo un nuovo Mancini 34. Sotto l’incantesimo delle parole di coach Mazzoni, il Tiburtina 2003 scompare; la magia è fatta! Sul 20-19 del Tiburtina esce l’orgoglio delle avversarie, ma soprattutto si presenta all’appello l’assente ingiustificata: Chiara Di Mambro, tre battute perfette, due schiacciate a terra ed ecco che il primo set è risolto, con fatica, ma risolto.
L’incantesimo di coach Mazzoni, però, non ha effetto a lungo termine e si vede, eccome. Il Tiburtina 2003 parte in picchiata, subito 6-2. Coach Ciocchetti sa che non può regalare il secondo set e, coadiuvato da “capitan grinta” Bruzzi, sistema sul campo le sei che strappano il secondo gioco. L' alzatrice in maglia grigia fa miracoli e mette il pallone dove vogliono le sue compagne. A beneficiarne è Perna, che mette giù una grossa quantità di palloni. Così l’attacco è sistemato. Ma come si sa, non c’è attacco senza difesa: quì invece è presente – eccome se è presente – il libero numero 16 Nasorri che recupera con naturalezza le schiacciate avversarie. Con attacco e difesa a questo livello, il secondo set non poteva non finire con la vittoria del Tiburtina 2003.
Altro giro altra corsa. Altro set, stesso cinico Tiburtina 2003. Non lascia ragionare e respirare le avversarie e prende il sopravvento. Sul 12-10, le grigie innestano la marcia verso la seconda vittoria. Scano e Di Mambro cercano di non farsi staccare, ma l’altra metà del campo è presidiata da Bruzzi, anima e cuore della formazione in maglia grigia. Il 25 -17 fissa il punteggio di 2 set a 1 per il Tiburtina 2003.
Nel quarto set invece, ritorna il “Di Mambro Show” tanto caro a coach Mazzoni e le cose cambiano. Anzi no, è tale e quale al primo set: 25 – 23, punto a punto, stessa tensione, stesso agonismo. Si lotta su ogni pallone, ogni palla vale oro e pesa tanto quanto vale. Il timbro della numero zero è indelebile: 5 punti consecutivi e vittoria Mancini. Sul 2 a 2 si arriva al quinto ed ultimo set: ed è scontro finale. Non c’è storia, anche perchè il set è dominato dalle ragazze di coach Ciocchetti che vincono con cinque punti di distacco, fissando il set sul 15-10.
Il girone C termina così con il Mancini 34 a 10 punti e il Tiburtina a quota 8, candidata come possibile migliore seconda. Ora però non dipende più da loro...bisognerà aspettare, prendere foglio, calamaio, calcolatrice e attendere con trepidazione il risultato del Cus Roma che non ha nessun intenzione di abbandonare il tanto amato torneo.
POL.MANCINI 34: Bocchi, Capozzi, Giannetti, Iesuè, Lopardo, Muredda, Rosati, Scano, Di Mambro, Gentili. All.: Mazzoni.
TIBURTINA 2003: Bruzzi, Di Nicola, Perna, Di Pasquale, Antonini, Torre, Tarsi, Orlando, Franchi, Germani, Nasorri, Agosti, Diaferia. All.: Ciocchetti.
Wow, che dire? Ancora una volta bella partita, ancora una volta bel commento... Peccato che dei brutti cali di concentrazione ci abbiano fatto perdere quel punto così prezioso. E ancor di più mi dispiace che l'eventuale passaggio sia in bilico proprio con il Cus, con il quale mi sento un pò "gemellata" ;)
Però ormai quel che è fatto è fatto e penso che ci sia poco da recriminare...
Brave a tutte le mie compagne di squadra e ovviamente alle avversarie! :D
una promessa è una promessa!!!
UNA PROMESSA è UNA PROMESSA !!
VITTORIA SI, MA AMARA...
AVEVO FATTO UNA PROMESSA AD UNA PERSONA IMPORTANTE E L'HO MANTENUTA!! SONO ORGOGLIOSO DI TUTTE LE MIE RAGAZZE MI AVETE RESO FIERO DI ALLENARVI (NON E' LA PRIMA VOLTA). SONO CONTENTO DI TUTTE VOI SIA DI CHI HA SUDATO IN CAMPO SIA DI CHI SI E' SGOLATA DALLA PANCHINA ( GRAZIE ANCHE AI TIFOSI NUMEROSISSIMI E AL NUOVO FOTOGRAFO UFFICIALE), SONO SICURO CHE QUESTE GOCCIE D'AMAREZZA PER LA VITTORIA CI FARANNO FARE IL SALTO DI QUALITA' IL PROSSIMO ANNO. VI RINGRAZIO ANCHE PERCHE' ERAVATE PRONTE A DARE TUTTO ANCHE IN MIA ASSENZA, MA COME SAPETE HA FATTO TUTTO PER ESSERE LI VICINO A VOI E A SOFFRIRE E A SPRONARVI, VI AMMIRO ANCHE PER QUESTO. ORA VI ASPETTO MARTEDI IN PALESTRA MI RACCOMANDO, COSI GUFEREMO INSIEME IL CUS ( NON TELA PRENDERE VALE E' SOLTANTO SANO AGONISMO )
Ma no, coachino, non si può gufare il CUS! Però si potrebbe corrompere l'organizzatrice per un passaggio a 5 squadre,magari con un sorteggio truccato, ahahah!!! :p ma no dai, in fondo ci siamo divertite e quello è l'essenziale ;)
Comunque anche noi siamo fiere di te, io in particolare che sono tua amica da una vita ti posso dire che sei un grande e lo hai dimostrato anche in questo campo, con tutto che a volte abbiamo discusso e sai che non ero d'accordo su alcune cose, però hai sempre giustificato le tue scelte e quindi va bene così... Senza di te non avremmo mai ottenuto quei risultati, perciò GRAZIE!!!
Ora basta perchè se no più che il blog dl torneo diventa la rubrica "dillo col cuore" :p e lo sanno tutti che io non sono il tipo! :p
voglio dire un'altra cosa ( non vi abituate al fatto che lasci tanti commenti) so che farò arrabbiare qualcuna ma spero che usino il buon senso, voglio lodare tutte le mie giocatrici che sono cresciute in quest'anno pallavolistico ( quindi mi prendo un po di merito)sono migliorate in attacco, difesa battute , muro, cè chi ha cambiato ruolo e lo ha fatto con ottimi risultati ( vedi Frenchi, Stefy, Ele per ben 2 volte e Free) chi è migliorata nel suo di ruolo dimostrando che si puo sempre crescere e chi nel suo ruolo era già forte ma oltre a migliorare sotto molti aspetti tecnici è migliorata sul profilo mentale e di tenuta beh voglio dire BRAVA a quella palleggiatrice che tutti mi invidiano ( avversari e non ) che pultroppo ahime ogni tanto mi fa impazzire, che ha stregato il mio cuore ma che sa come trascinare la squadra nei momenti difficile BRAVA CALIMERA
chissà se il mio allenatore leggerà questi commenti...
x me è il primo anno al CUS quindi i discorsi sono riferiti solo a quest'anno e.. non credo possa essere altrettanto fiero di noi! :-P
hihiihihiihhhi
Porca l'oca, qui c'è pure una dichiarazione d'amore oltre che una dichiarazione di stima!!! Vale, inseriscila davvero la rubrica "Dillo col cuore"!!! :D