ASD CASALBERTONE - ASD SACRO CUORE 2-3
ASD CASALBERTONE - ASD SACRO CUORE 2-3 (25-23, 12-25, 21-25, 25-18, 9-14)
A cura di Valentina Richaud
L'Asd Sacro Cuore conquista il terzo posto del Torneo Cus Roma 2009.
Penultima partita di questa lunga giornata trascorsa al Cus.
Casalbertone e Sacro Cuore si affrontano per la conquista del terzo e quarto posto: sicuramente c'è l'amarezza di non esser presenti nella finalissima, ma la voglia di salire sul podio è comunque tanta.
Palla al Sacro Cuore che va in battuta, ma le ragazze del Casalbertone anzichè riceverla, scappano tutte fuori dal campo, sotto gli occhi increduli dei presenti in palestra. Più tardi la n.2 del Casalbertone Barbino mi spiegherà che questo scherzo era stato inscenato, per la prima volta, dalla squadra maschile a Norcia. L'obiettivo era quello di tenere all'oscuro dello scherzo una componente della squadra, in modo da farla rimanere sola in campo, mentre tutte le altre uscivano fuori. Il rientro delle black girls è seguito dall'applauso del pubblico, tra l'ilarità generale. Dovrebbe essere sempre questo lo spirito del gioco: passione in campo, ma anche divertimento.
Nel primo set nessuna squadra riesce a produrre un sostanzioso distacco, rimanendo sempre vicine fino al 20-20. Gli ultimi punti vedono la costruzione di belle azioni da parte di entrambe: per il Casalbertone ottimi attacchi di Pienalbori, per le avversarie, invece, di Marini. Il più bel punto è conquistato sempre dal capitano del Sacro Cuore Marini: spalle alla rete effettua un bel pallonetto, cogliendo di sorpresa le avversarie. Nonostante questa bella azione, è il Casalbertone a conquistare gli ultimi punti e a vincere questo primo set.
Secondo set: partono bene le ragazze del Sacro Cuore, nonostante il libero avversario Ricci dà loro parecchio filo da torcere. Ottima partita la sua. Il Casalbertone attacca molto, ma il campo delle avversarie sembra stregato: Re&compagne non fanno cadere una palla e vincono facilmente il set.
Il terzo set è conquistato nuovamente dalle ragazze del Sacro Cuore: al Casalbertone ora sembra manchi la giusta concentrazione e commette molti errori. Ballerini, con un ace, riesce a portare la sua squadra sul 17-24; le black girls riescono a ridurre il vantaggio, ma Polidori, attraverso un pallonetto, riesce a far vincere il set alle sue compagne di squadra.
Anche il quarto set, come il primo, registra la parità costante del punteggio tra le due squadre, fino al 12-12. In questo frangente di partita si registra anche un bellissimo attacco "busta" da parte di Polidori...chissà se riuscirà a vincere l'ambito premio finale Oronzo il gatto morto! Set poi vinto dalle black girls, grazie agli ottimi attacchi finali di Sgriccia.
Ultimo set, decisivo per l'assegnazione della medaglia di bronzo. Il Casalbertone parte deciso, ma i primi attacchi finiscono tutti oltre la linea e mr Maradei chiama un time out già sullo 0-3. Le black girls, però, commettono qualche errore di troppo e le ragazze del Sacro Cuore conquistano il set in maniera abbastanza facile: Polidori e Marini danno un importante contributo.
Nonostante il Casalbertone abbia dimostrato la sua bravura durante tutto il torneo, vittoria meritata per il Sacro Cuore, che conquista così il terzo posto nel Torneo Cus Roma 2009. Le ragazze allenate da Borzetti hanno disputato una bella partita, conquistando molti punti attraverso pregevoli azioni.
ASD CASALBERTONE: 3 Giordano S., 12 Lai S.; 1 Lalli S., 15 Ricci E. (L), 21 Denisi G. , 16 Sgriccia C. , 14 Pignalbori D. , 2 Barbino D., 4 Congedi F., 19 La Banca M., 13 Loizzi M., 7 Pitella E. (K).
All. : Antonio Maradei - Egidio Maradei
ASD SACRO CUORE: 23 Ballerini; 12 Cardillo C.;13 Marini R., 7 Polidori G., 6 Re E.(L), 1 Re M. (K), 4 Vagliani V.
All. : Francesca Borzetti
1° Arbitro: Sabino Napoletano
2° Arbitro: Riccardo Speranza
Curioso che a spiegarti lo scherzo sia stata proprio una chiamata Barbino....ahahahahaha
Brava Vale!
Stefano