Week-end intenso e ricco di emozioni quello appena vissuto al CUS ROMA... Tante risate, tanta competizione e voglia di vincere ma soprattutto tanta passione per questo sport meraviglioso che avvicina con incredibile naturalezza persone di tutte le età!
Complimenti alle squadre vincitrici della III edizione del Torneo Cus Roma!!!
Sezione femminile
I classificata APD VICO
II classificata CUS ROMA
III classificata MILLENNIUM Sezione maschile I classificata ASD SACRO CUORE
II classificata GS QUINTILIA
E come ogni anno... i premi individuali!
Miglior palleggiatrice Marta Scardini (Roma 6 Verde) Miglior libero Alessandra Cuzzocrea (Cus Roma) Miglior giocatrice Michela Longo (Vico) Premio Oronzo femminile Giorgia Giraldi (Roma 6 Verde) Premio Fair Play US SALES
Roma, 28 Giugno 2010 – Nella partita amichevole tra i vincitori della sezione maschile del torneo (ASD Sacro Cuore) e la squadra formata dagli allenatori delle società che hanno preso parte alla manifestazione, l’esperienza dei secondi batte la giovane età dei primi. Il match amichevole, e giocato con ironia, vede i coach quasi sempre in vantaggio; mentre il Sacro Cuore, penalizzato da molte assenze, mostra comunque un buon gioco ed impegno fino alla fine.
ROMA 6 VERDE – MILLENNIUM: 0-3 (16-25, 22-25, 12-25)
A cura di Federica Falvo
Roma, 27 Giugno 2010 – Le ragazze del Millennium vincono le ragazze del Roma 6 Verde, aggiudicandosi il terzo posto nella classifica finale del torneo. Questo pomeriggio nella palestra del Verano si è giocata la finale femminile per il terzo e quarto posto del torneo del CUS, che ha visto scontrarsi il Roma 6 Verde e il Millennium.
Roma, 27 Giugno 2010- Il Vico si aggiudica il TorneoCus Roma 2010. Partita bella in cui le squadre stanche per il caldo e le partite del mattino, ma cariche di grinta, hanno dato vita a grandi scambi. Più forte Vico che gestisce i momenti di calo con l’esperienza. Il Cus tutto cuore e grinta tiene in equilibrio il primo set, poi si aggiudica con autorità il secondo. Sale in cattedra nel terzo e quarto set capitan Longo C., miglior giocatrice del torneo e il trofeo è di Vico.
Roma 27 giugno – Entusiasmo alle stelle per la seconda semifinale, descritta un pò da tutti, come la finale anticipata. In effetti una partita che non tradisce le attese e che vede trionfare la formazione delle ragazze di mister Di Marco capaci di reagire allo scotto iniziale del primo set e dominare nei successivi parziali conquistando, meritatamente, la finale.
Roma 27 giugno – Al centro sportivo universitario si è tenuta la prima semifinale del torneo. In campo Cus Roma e Roma 6 verde. Un match tutto sommato equilibrato in cui il Cus è riuscito a sfruttare al meglio le indecisioni delle giovanissime avversarie e a portare a casa la partita mantenendosi lucido nei momenti decisivi dell’incontro.
ASD ROMAPOLIS-ROMA6VERDE VILLA GORDIANI 0-3 (22-25,23-25, 20-25)
A cura di Pasquale Matarazzo
ROMA 26 Giugno 2010- La Roma6 verde accede alle semifinali del torneo sbarazzandosi di un’ostica Romapolis sempre in gara nelle tre frazioni. Incredibile l’ultima frazione da 14 a 5, crollo verticale della giovane squadra di Pistone con la Roma 6 che infila sedici punti consecutivi e passa il turno.
Roma, 26 giugno 2010- Il Cus Roma trascinato da Giardinelli A. accede alle semifinali dopo un’ora e mezza di gioco. Le ragazze di Lombardi dirette in panchina da Moussavou, resistono nel terzo set prima di cedere nell’avvio del quarto.
A cura di Miriam De Rosa Roma, 26 Giugno 2010. Il terzo quarto di finale della giornata si è concluso con la vittoria schiacciante di Millennium sull'Hdi Piva per tre set a zero. Le ragazze vincitrici si aggiudicano così l'accesso alle semifinali che si disputeranno nella giornata di domani al Cus Roma.
Siamo al giro di boa della III edizione del Torneo CUS ROMA! Complimenti alle squadre che hanno passato la prima fase e si sono qualificate per i quarti di finale! Si giocherà per l'intero weekend al Cus Roma per decretare la vincitrice di questa edizione 2010.
Ecco il calendario dei quarti di finale di sabato 26 giugno 2010: h 9.30 Cus Roma vs AvilaVolley h 11.30 ASD Romapolis vs Roma 6 verde
h 17.00 Millennium vs Hdi Piva h 19.00 Vico vs NMC
Un in bocca al lupo a tutte! Ci vediamo al Cus Roma.. non mancate!
ROMA 6 ROSA – SPAM VOLLEY 3 – 0 ( 25 – 19; 25 – 20; 25 – 22 )
A cura di Orlando Romanelli
Roma 23 giugno Una partita piacevole, combattuta. Senza farsi ingannare dal punteggio, il match fra le due compagini ha messo in scena tante buone giocate e un paio di giocatrici su tutte, capaci di fare la differenza a favore della Roma 6 rosa squadra compatta e abile a gestire al meglio i momenti clou della partita.
ROMA - 23 Giugno 2010 - Un'altra vittoria per le ragazze dell'HDI PIVA. La squadra ospite domina per tutti e tre i set contro il Cus Roma "B".
CONCENTRAZIONE - L'inizio del primo set sembra equilibrato tra le due squadre. Ma c'è subito il primo allungo dell'HDI PIVA che porta le ragazze ad un vantaggio di 6 punti. La squadra ospite conduce un gioco cordinato e vincente. Il Cus Roma "B" fatica nella ricezione. Le ragazze dell'HDI PIVA risultano più concentrate ed è questo che le porta a vincere il primo set.
ROMA, 22 Giugno 2010- Il Millennium fatica più del previsto per chiudere il match in tre set dopo un’ora e un quarto di gioco. Primo set combattuto punto su punto. Nel secondo set, il Millennium ad ogni giro di servizio inanella piccoli break, che nella seconda fase del set risultano essere un vantaggio utile a chiudere la frazione con relativa serenità. Si arriva al terzo set combattuto e strano con fasi alterne. Il Castello vuole rientrare in gara e si porta sul 3 a 11. Il Millennium reagisce da grande squadra e piazza un break di 10 punti, ribaltando il parziale. Poi sul 17 a 14 per le padroni di casa, il Castello si porta sul 17 a 19, prima di subire un nuovo break di 4 punti. Sul 21-20 ennesimo filotto propizio che mette al sicuro il match 24-20. Annulla la prima palla match il Castello, ma deve arrendersi poco dopo.
ROMA, 22 Giugno 2010- Romapolis corsara in rimonta in casa della formazione Italo Svevo brillante per lunghi tratti del primo set poi si salva in extremis dal recupero delle rosse di Pistone. Equilibrio sostanziale nella seconda frazione che si chiude in favore della squadra di capitan Vitangeli, poi black-out della squadra di Stefanelli nel terzo set. La quarta frazione si combatte punto su punto e alla fine a spuntarla è la squadra ospite.
Roma, 21 giugno 2010- Partita estremamente sorprendente e avvincente stasera in via della Venezia Giulia! Le padrone di casa della Roma6 Verde battono Filarete per 3-2, aggiudicandosi i quarti di finale!
Roma, 20 Giugno 2010 – Le ragazze del Cus conquistano i quarti di finale, battendo tre set a zero le ragazze del Filarete. E’ stata una bella partita quella che ha avuto luogo nella palestra del Verano questo pomeriggio, che ha visto sfidarsi la squadra femminile del Cus contro quella del Filarete.
Roma, 11 Giugno 2010 – Il Sacro Cuore si aggiudica il torneo, nella sezione maschile; battendo il Quintilia in una partita tesa e combattuta. La squadra vince grazie a tanta determinazione, alle buone qualità tecniche e soprattutto ad un team unito e compatto. Il Quintilia gioca bene, ma deve arrendersi agli avversari.
A cura di Miriam De Rosa Roma, 20 Giugno 2010. La seconda semifinale maschile del torneo organizzato dal CUS è stata vinta dalla squadra del Sacro Cuore per tre set a zero contro i ragazzi dell'Us Sales. Ma procediamo con ordine.
Ci siamo! Per il girone maschile del Torneo Cus Roma siamo giunti alla fase finale! Diamo il nostro in bocca al lupo a:
GS QUINTILIA ASD SACRO CUORE US SALES ASD ROMAPOLIS
Le 4 squadre si sfideranno domenica 20 giugno al Cus Roma, Piazzale del Verano 27, secondo il seguente calendario: 9:30 GS QUINTILIA - ASD ROMAPOLIS 11:30 ASD SACRO CUORE - US SALES
Le vincenti delle due gare si sfideranno per contendersi il 1° e 2° posto alle ore 18:30. (tutti gli orari sono di inizio riscaldamento)
Vi aspettiamo domani numerosi al Cus Roma! In attesa delle premiazioni di domenica 27 giugno..
A cura di Miriam De Rosa Roma, 18 giugno 2010. Le ragazze dell'Avila Volley battono con un netto 3-0 le avversarie della squadra Fenice, conquistando una vittoria importante nell'ottica delle fasi finali del torneo.
Roma, 17 Giugno 2010- Troppo forti le ragazze di mister Iuorno per la squadra fanalino di coda del girone. Prestazione super nel primo set dei due centrali Iezzi F. e Pedrotti M. Oltre ad un gioco basato sulla capacità dei centrali di far punto, la squadra di casa ha valide alternative negli attacchi mancini del martello Ricci D. e dell’esperta Paglia A. Match durato un’ora e Valsugana protagonista nella seconda frazione trascinata da Linetti C. e Tulli F. che rendono la vita complicata alla squadra in giallo priva dei due centrali. Terzo set senza storia.
Intervista all’allenatore Federico Leonardo Mazza della squadra Avogadro Parioli
1. Com’è nata l’idea della squadra? La società effettiva esiste da due anni, però l’ idea della squadra è nata quest’anno con la fusione di due gruppi: la terza divisione under 18 e la terza divisione open che hanno disputato entrambe il campionato quest’anno. Le ho fuse insieme creando il collettivo attuale che tra l’altro ha vinto il rispettivo campionato.
Roma, 17 Giugno 2010 – L’ Unione Sportiva Sales vince per tre set ad uno contro l’ ASD Romapolis. Dopo un set iniziale giocato male, il Sales riprende in mano la partita e vince senza troppe difficoltà. Il Romapolis gioca un bel match, ma commette qualche errore di troppo in attacco.
Apd Vico – Cus Roma “B” 3 – 0 ( 25 – 16, 25 – 11, 25 – 10 )
a cura di Orlando Romanelli
Roma 17 giugno – Nessun problema nella cavalcata della Vico capace di dominare il match contro il Cus Roma “B” e qualificarsi per le fasi finali del torneo. Un’ottima formazione capace di imporre il proprio gioco dall’ inizio alla fine.
ROMA 6 VERDE- ROMA 6 ROSA 3-0 (25-16, 25-16,25-17)
A cura di Pasquale Matarazzo
ROMA, 16 giugno 2010- Nel derby disputato in via della Venezia Giulia ha trionfare è il team guidato da coach Ciocchetti. Meno sbavature per la squadra con la casacca verde, più esperta e organizzata. Capitan Borgnese F. e squadra hanno pagato avvii di set non impeccabili e distrazioni nei momenti clou del match, ma il libero Iacoboni S. è stata tra le migliori in campo. Gara durata un’ora circa. Scambi lunghi se ne sono visti pochi e non solo per la bravura dei liberi Iacoboni S. e Nasorri S, ma per appoggi non sempre precisi che non consentivano attacchi potenti.
Roma, 16 Giugno 2010 – L’ ASD Romapolis vince per tre set a zero contro il CUS Roma. I ragazzi del CUS entrano in partita troppo tardi. Il Romapolis disputa una bella gara, giocando con grinta.
HDI PIVA - HDI PIVA UNDER 3-0 (25-12, 25-22, 25-17)
a cura di Filomena Colucci
Roma, 16 giugno 2010 - L'incontro con HDI PIVA e HDI PIVA UNDER vede la vittoria della squadra di casa. Il primo set vede il dominio netto dell'HDI PIVA terminando infatti 25 a 12. Le squadre si conoscono molto bene e giocano anche su questo. Il secondo set vede le due squadre scontrarsi punto a punto. Sono alcuni errori nel servizio che portano la squadra di casa ad avere un primo vantaggio. Ma le ragazze avversarie non si perdono d'animo e buttano giù altri punti a loro favore.
A cura di Miriam De Rosa Le ragazze dell'NMC, dopo una partita molto combattuta contro le ragazze della squadra Castello, escono vittoriose per tre set a due e portano a casa un ottimo risultato, avendo vinto fino ad ora tutte le gare disputate in questo torneo.
Roma 10 giugno 2010 - Una partita senza storia quella che si è disputata tra Avogadro e Valsugana. Una prestazione di forza da parte delle giocatrici di Mazza che hanno messo in campo grinta e convinzione. Dominio netto sia nel risultato sia nel gioco da parte dell’Avogadro capace di schiacciare, fin dalle prime battute, le avversarie.
Roma, 15-06-2010- Partita che ha lasciato col fiato sospeso fino all'ultimo quella che, questa sera, ha visto protagoniste del campo l' ASN Fenice e l'ACSD Italo Svevo.
L’ASD Romapolis è una giovane società sportiva che opera nella zona Eur di Roma.
I. “Quando nasce la società? M.M. “Circa quattro anni fa, io ne faccio parte da due … alleno la terza divisione maschile, che è la squadra che gioca stasera; e la squadra amatoriale mista che ha partecipato al campionato CSI. Fabrizio Pistone, che è tra i fondatori della società, la squadra femminile.”
Roma, 14 Giugno 2010 - I ragazzi dell’ ASD Sacro Cuore vincono abbastanza facilmente (tre set a zero) contro l’ ASD Romapolis. L’allenatrice del Sacro Cuore fa giocare tutti gli atleti a sua disposizione e pretende da tutti attenzione fino all’ultima palla. I ragazzi del Romapolis ci mettono il cuore e la voglia di giocare, ma commettono qualche errore di troppo.
SOTTOSOPRA FILARETE-SPAM VOLLEY 1-3 (17-25, 25-17, 22-25, 20-25) A cura di Miriam De Rosa Roma, 14 Giugno 2010. Mentre la Nazionale Italiana faceva il suo esordio nei Mondiali di Calcio del Sud Africa, cercando di replicare l'impresa di Berlino '06, le ragazze della Spam Volley, anche grazie alla grinta del loro allenatore Andrea Ingrosso, hanno vinto per tre set a uno contro le padrone di casa della squadra Filarete. Ma procediamo con ordine.
Puoi illustrarmi brevemente in che modo si è creata la società/squadra? In realtà non conosco la storia di questa società. Alleno questa squadra da 2 anni e conosco ben poco delle origini di questa realtà sportiva.
Puoi illustrarmi brevemente in che modo si è creata la società/squadra? L'ASC Fenice di 3a Divisione affronta il suo primo campionato nella stagione 2007/2008. Quest'anno subentrerò al tecnico Emanuele Segato che ha evidentemente svolto un ottimo lavoro, testimoniato dai sempre più crescenti risultati ottenuti nelle tre stagioni passate.
Intervista a Patrizia Ciccarelli coach della GS QUINTILIA
1. In che modo è nata l’idea di formare la squadra? La squadra maschile già esisteva. Poi si è sciolta e abbiamo tentato di riformarla. Quindi questo è il primo anno. Abbiamo fatto questo tentativo, le iscrizioni si sono incrementate ed ora eccoci qua pronti per una nuova avventura.
CUS ROMA – A. S. D. SACRO CUORE: 0 - 3 (14 - 25, 9 - 25, 10 - 25)
A cura di Federica Falvo
Roma, 11 Giugno 2010 – Questa sera nella palestra del Verano si è tenuta la partita che ha visto impegnati i ragazzi della squadra maschile del CUS contro l’ A .S .D. SACRO CUORE. L’allenatrice Francesca Borzetti ha mostrato questa sera la forza dei suoi ragazzi, basata sull’ottimo livello tecnico e la capacità del gioco di squadra.
COME NASCE LA SQUADRA DEL MILLENNIUM? Ehm, di preciso non lo so, perché è il primo anno che le alleno. Quello che so è che la società è una branca della Roma Centro, una società più antica, nata nel 1997 e poi col passare degli anni è nata questa società.
COME è COMPOSTA LA SOCIETA’ DELL’ACSD ITALO SVEVO ? Questa è un’associazione che porta il nome della Scuola Media “Italo Svevo”, adesso però è diventato un istituto comprensivo, ma l’associazione sportiva ha ancora il nome della Scuola Media. L’associazione ha una serie D femminile, poi c’è la Terza Divisione che partecipa al torneo, che fanno anche l’under 18 e un under 13 e c’è un gruppo di giovincelli, di maschietti che hanno iniziato quest’anno e hanno fatto un campionato di promozione sportiva. Ci sono circa una sessantina di tesserati tra maschi e femmine. Ci sono quattro allenatori che si occupano dei ragazzi dell’Italo svevo.
Roma, 11 giugno 2010- Un’Avila corsara vince, con merito, al tie-break un match equilibratissimo durato due ore. Qualche individualità di spicco per le ospiti: capitan Doldo e Guerrini, anche la palleggiatrice Triolo che tuttavia cala alla distanza.
Roma, 11 Giugno 2010 - I ragazzi del GS Quintilia vincono una partita tesa ed equilibrata contro l’ US Sales, dopo essersi ritrovati sotto di due set. Il Sales viene sconfitto, ma mostra un buon gioco di squadra; anche se in alcuni momenti commette troppi errori. Nel Quintilia spicca la prestazione del capitano Fanelli.
Roma, 10 Giugno 2010- Inizio insolito stasera al Verano dove si sono battuti Cus e Roma6 Verde. Dopo il primo punto delle cussine, entrambe le formazioni si son gettate sul pavimento, divertite...E' evidente che il clima è di festa!
Roma, 10 Giugno 2010 – Le padrone di casa vincono le loro avversarie tre set a uno, aggiudicandosi una partita combattutissima fino all’ultimo. E’ stata una partita avvincente quella tenutasi questa sera, che ha visto la presenza in campo di due squadre preparatissime, che hanno giocato ogni palla senza risparmiarsi mai un attacco. Tecnica, resistenza fisica e concentrazione, questi gli ingredienti che hanno dato quel qualcosa in più alla sfida di questa sera.
IN CHE MODO E’ NATA L’IDEA DI FORMARE LA SQUADRA? La squadra è presente già da diversi anni. Attualmente è nel campionato di terza divisione e quindi sono anni che lavoriamo insieme. E’ un gruppo eterogeneo ormai sono 4 anni che si sono istaurati diverse amicizie , è un’attività soprattutto divertente e ludica per loro
NMC-MILLENNIUM 3-2 (25-15, 27-29, 23-25, 25-14, 15-12) A cura di Miriam De Rosa Roma, 10 Giugno 2010. Dopo un match durato ben due ore, in cui le due squadre si sono affrontate a viso scoperto e hanno dimostrato di avere una grande determinazione, le ragazze dell'NMC battono per 3-2 le avversarie della squadra Millennium.
HDI PIVA UNDER - APD VICO 0 - 3 ( 10-25, 8-25, 12-25)
A cura di Filomena Colucci Roma, 10 Giugno 2010 - L'APD VICO FA IL BIS. Una partita intensa che vede il dominio della squadra ospite. Nonostante la grinta e la determinazione dell'HDI Piva Under, le ragazze dell'Apd Vico dimostrano una preparazione atletica migliore che le porta nel primo set ad avere un vantaggio di oltre dieci punti.
IN CHE MODO E’ NATA L’IDEA DI FORMARE LA SQUADRA? La società lavora nel campo della pallavolo da tantissimi anni, ha diverse categorie, ha tutti i campionati giovanili che nel corso degli anni hanno ottenuto diversi risultati a livello provinciale e regionale, ha le categorie provinciali e la serie D che in questo momento si sta giocando i play off per passare in serie C, è quindi un annata positiva dal punto di vista dei risultati oltre al nostro piccolo risultato abbiamo infatti vinto il campionato di terza categoria e il prossimo anno esploreremo la seconda divisione.
L’ ASD Sacro Cuore è un’ associazione culturale e polisportiva, nata da diversi anni, che svolge le sua attività nella zona dei Colli Aniene a Roma. Per il coach del settore pallavolo, Francesca Borzetti, il successo dell’associazione si basa sul duro lavoro e sullo spirito di gruppo (gruppo è la parola che torna più volte durante la chiacchierata).
Roma, 9 giugno 2010 – Una partita senza molto da raccontare. Un dominio netto quello dell’ APD Vico capace di imporre il proprio gioco in tutte le fasi del match.
PIU’ SQUADRA! – Nelle prime battute della gara tutto faceva pensare ad una partita equilibrata con ottimi e lunghi scambi. Non è così. L’ APD appena ha potuto ha operato l’allungo decisivo issandosi sul 15 – 6. L’APD sembra più squadra organizzata coordinata dalla regia della n.10 capace di distribuire palloni davvero invitanti. Nonostante ciò la squadra di casa, guidata da mister Calabresi, tenta di reagire rifacendosi sotto. Ma è solo un fuoco di paglia. L’APD Vico riprende subito in mano le redini del gioco e conquista il primo set senza grossi affanni.
SENZA STORIA – Il secondo parziale è la fotocopia del primo. Questa volta la superiorità è sin dalle prime battute. Sporadiche reazioni della squadra di casa che però non riesce a trovare il bandolo della matassa; sbagliando molto e concedendo la strana spianata alle avversarie. Che non si fanno pregare e, in modo imperioso conquistano anche la seconda frazione.
PARTITA COMPROMESSA – Il terzo set è un po’ più movimentato ed equilibrato. Sin dai primi scambi si nota la voglia di reagire dell’ HDI Piva. La squadra di casa con una veemente reazione d’orgoglio più che tecnica, si guadagna, per la prima volta nella partita, un vantaggio di quattro punti. Illusione. L’APD Vico è lì. Tira un po’ i remi in barca ma appena riprende a giocare non c’è storia e la differenza è netta. La partita si trascina in equilibrio fino al 22 – 22. Ma l’APD Vico coglie subito l’occasione per chiudere e non se la fa scappare. Chiude il set e conquista la partita dimostrando carattere, forza e un buon livello di gioco.
HDI PIVA : 12 Caradonna M., 77 Ceccarelli M, 10 Di Leginio F. ( K ), 3 Di Sarno G., 4 Di Sero F. ( L2 )., 8 Fetonti S., 7 Galasso G., 1 Giacomi L., 26 Gorgolini L., 14 Romei B., 6 Sini M. ( L1 ), 2 Smordini G.
COACH : Federico Calabresi
APD VICO : 9 Acone F.L ( L )., 10 Bove M., 4 Castriziani I., 23 Formiconi A., 3 Longo M. ( K ), 15 Mennuni S.,13 Tarsi S., 18 Vitale S.A.