Intervista al NMC
A cura di Miriam De Rosa
Intervista all’allenatore dell’NMC Antonio Gargano.
Allora, iniziamo con qualche informazione sulla squadra che alleni. Come si è formata?
Allora, è il primo anno che alleno questa squadra. E’ un gruppo formato da vecchie amiche che si sono ritrovate che facevano il campionato di seconda divisione, poi dopo qualche anno hanno ricominciato a fare la terza divisione. Io con loro è il primo anno che faccio l’allenatore e per fortuna è andata bene perché abbiamo vinto il campionato!
E come mai hai deciso di fare l’allenatore?
Io ho giocato per 15 anni a pallavolo, quindi la passione c’è! Purtroppo con gli acciacchi non puoi continuare a giocare e l’unico modo per restare è fare o l’arbitro o l’allenatore.
Già eri a conoscenza di questa società?
No, veramente no. Conoscevo l’allenatore della prima squadra della serie D. Lui ha fatto il mio nome alla dirigenza e così ora alleno questa squadra: loro cercavano un nuovo allenatore, io cercavo una squadra da allenare e quindi mi sono trovato qui.
E’ inutile chiederti come è andato il campionato perché mi hai detto che è andata molto bene.
Si. E’ andata benissimo!
Parlando nello specifico del torneo che vi apprestate ad affrontare, come mai vi siete iscritti?
Innanzitutto perché il campionato di terza divisione finisce molto presto e quindi bisogna trascorrere questi due mesi in palestra, ma bisogna anche trovare lo stimolo giusto e l’unico stimolo adatto sono proprio le partite. Inoltre, le ragazze lo avevano fatto anche lo scorso anno: loro me lo hanno proposto, mi hanno chiesto di partecipare al torneo e io ho subito accettato. Bisogna considerare che il campionato di terza divisione è formato da 10-15 partite, quindi è molto breve. La squadra si allena un anno intero per fare 15 gare e molto probabilmente giocano sempre le stesse che sono le titolari. Abbiamo partecipato anche per far giocare un po’ tutte le ragazze, soprattutto coloro che durante l’anno hanno giocato di meno. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di partecipare. Tra l’altro per le ragazze rappresenta una tappa quasi obbligatoria, perché a loro è piaciuto tanto, visto che avevano partecipato già l’anno precedente. Io, invece, è la prima volta che lo faccio.
Quindi tu non sei a conoscenza dell’organizzazione del torneo?
No. Io no, ma alle ragazze è piaciuto molto e hanno insistito per partecipare.
E quali sono i vostri obiettivi per questo torneo?
Ho appena visionato le squadre che sono state inserite nel nostro girone. Non incontreremo alcune squadre che già conosciamo perché sono state inserite in altri gironi. Ho visto che nel nostro girone ci sono squadre che hanno partecipato al campionato di terza divisione e che l’hanno vinto. Quindi questo torneo rappresenta anche un test per vedere come ce la caviamo con squadre che hanno vinto i loro gironi in terza divisione. Noi il campionato lo abbiamo vinto ma potrebbero esserci nel torneo squadre che non abbiamo incontrato durante l’anno, che sono comunque buone squadre, che hanno un livello tecnico più elevato. E’ importante cominciare a conoscere alcune squadre anche in vista del prossimo campionato.
Conosci qualche squadra inserita nel vostro girone?
Si. Tra le squadre che hanno vinto il campionato di terza divisione e che nel torneo sono nel nostro girone c’è l’Avogadro e Millennium.
Sei il secondo allenatore che mi dice che Millennium è una squadra forte.
Si, infatti anche altri allenatori, che hanno incontrato questa squadra in campionato, mi hanno detto che Millennium è veramente un’ottima squadra. Noi vedremo in campo. C’è da considerare che ovviamente siamo a giugno e inoltre che non giocheranno le ragazze che hanno sempre giocato in campionato e poi abbiamo scelto di partecipare anche per far divertire e giocare anche le altre ragazze, quindi non è la stessa squadra, con la quale abbiamo vinto il campionato. Però questo rappresenta sicuramente uno stimolo per loro perché incontreranno squadre forti e si impegneranno molto. E’ anche importante in vista dell’anno prossimo: le incontriamo adesso così ci mettiamo in guardia per il prossimo campionato!
Grazie mille! E in bocca al lupo!
0 Response to "Intervista al NMC"
Posta un commento