ASD ROMAPOLIS-AVILA 2-3

ASD ROMAPOLIS-AVILA 2-3 (25-27,26-24,23-25,25-18,11-15)

A cura di Pasquale Matarazzo

Roma, 11 giugno 2010- Un’Avila corsara vince, con merito, al tie-break un match equilibratissimo durato due ore. Qualche individualità di spicco per le ospiti: capitan Doldo e Guerrini, anche la palleggiatrice Triolo che tuttavia cala alla distanza.

Buono il gioco sotto rete dei centrali ospiti Franchi e Dore che fanno la differenza rispetto alla squadra di casa. La Romapolis trova la sua forza nel collettivo e dopo un match passato ad inseguire e l’infortunio di un buon elemento come Antoccia, nel quarto set e in avvio di tie sembra poter chiudere il match. Il paradosso è che per vincere l’Avila fino a quel momento autore di partenze sprint, si maschera da Roma polis, che nei precedenti set andava come un diesel. Parte male, poi infila 8 punti di seguito e trascinata nel finale dalla grinta di capitan Doldo porta a casa la vittoria.
IL FILM DEL MATCH- Primo set che vede un avvio più grintoso da parte della squadra ospite. Triolo chiama al gioco sia la schiacciatrice Guerrini che le due centrali Franchi e Dore, variando i colpi in attacco. Le padrone di casa si difendono in maniera disordinata e costruiscono allo stesso modo. Nella parte centrale del set l’Avila rallenta e si va all’ultimo timeout sul 23-21. Rientrano in campo con grinta le verdi e con degli attacchi in parallelo di Doldo e un ace in battuta di Triolo chiudono il set.
Nel secondo set si combatte punto a punto, si registrano meglio dietro le rosse di casa, mentre lasciano intravedere qualche buco in ricezione le ragazze ospiti. Sul 17 a 19, attacca Antoccia,ma cadendo scivola e sbatte il ginocchio sul pavimento. Brutto colpo e deve uscire sorretta dal mister, perché nell’appoggiare la gamba a terra questa le cede. Auguri e speriamo di rivederla presto in campo. La perdita di una delle ragazze con più carisma sembra smarrire per un attimo le ragazze in maglia rossa, che cedono 21 a 23. Time out, ricaricano le pile e si arriva sul 24-23. Avila pareggia e serve un attacco messo giù da Torrini e un’intuizione del mister che sull’ultima battuta cambia Binet con Salvatori e questa indovina l’ace che vale il pareggio nel conto set.
Terzo set altalenante avvio con +5 per l’Avila che patisce un nuovo calo nella fase centrale. Sostituita Triolo con Romani. Belle giocate che esaltano da un lato Guerrini e dall’altra Torrini. RomaPolis che si porta sul 21-17, l’Avila ha un finale in crescendo, nonostante gli errori in battuta di Mencucci che consegna il 23-22. Doldo si carica sulle spalle la squadra è vince il set da sola con due attacchi e un ace in battuta.
LA FINE DEL MATCH- Nel quarto set succede di tutto. Avvio con scambio lunghissimo chiuso dal punto di Torrini. Il coach dell’Avila fa rifiatare capitan Doldo, ma la squadra non ne risente e martella punti con Franchi e Guerrini. Con Romani in battuta l’Avila infila 8 punti, mentre c’è un black out nelle retrovie della RomaPolis. Poi di nuovo rallenta l’Avila, imprecisa Mencucci in attacco e al servizio.Romapolis ricuce lo strappo e infila 6 punti. Rientra in campo la Triolo, ma non è brillante come in avvio di match e dal sul 19-18 guadagna il servizio la squadra di casa che non lo molla fino al 25-18 con errori vistosi in ricezione per le verdi. Nel Tie-break si invertono le parti e in avvio è la Romapolis che gira meglio. Ma dal 6-3 si passa a 6-10 e se nei primi scambi la scena è per Salvatori, presto è Doldo con i suoi attacchi e la difesa a rubare la scena. Girano anche i centrali: muro di Dore e l’attacco di Franchi. Il punto vittoria arriva da un attacco a lato di Salvatori.


ASD ROMAPOLIS: 5 Antoccia L.S., 18 Binet S., 9 Di Nepi A., 16 Iammarino G., 12 Palmucci (L), 7 Pellegrino V., 14 Quintavalle A., 4 Salvatori G., 10 Scarnecchia C., 1 Torrini I., 8 Vitangeli I. (K), 2 Bevivino G. All.: Fabrizio Pistone.
AVILA: 4 Doldo C. (K), 13 Dore C., 24 Franchi I., 5 Giuliano D., 7 Guerrini E., 6 Mattei D. (L), 28 Mencucci E., 8 Romani G., 2 Triolo R. All.: Marco Lombardi.

0 Response to "ASD ROMAPOLIS-AVILA 2-3"

Powered by Blogger