CUS ROMA - ROMA6VERDE 3 - 1

Cus Roma – Roma 6 verde 3 – 1 ( 20 – 25; 25 – 21; 25 – 18; 25 – 22 )

a cura di Orlando Romanelli

Roma 27 giugno – Al centro sportivo universitario si è tenuta la prima semifinale del torneo. In campo Cus Roma e Roma 6 verde. Un match tutto sommato equilibrato in cui il Cus è riuscito a sfruttare al meglio le indecisioni delle giovanissime avversarie e a portare a casa la partita mantenendosi lucido nei momenti decisivi dell’incontro.

Molti errori – Il primo set è equilibrato. Scambi lunghi e ben organizzati rendono la partita piacevole. A farla da padrone però sono i molti errori da parte delle due compagini. Sin dalle prime battute il caldo gioca a sfavore delle atlete. E così la partita scorre lentamente. Dopo un’iniziale appannamento il Cus Roma, entrato in campo un po’ contratto, riesce a riorganizzarsi e ad agguantare le avversarie che avevano allungato in avvio. E così, fra allunghi e rimonte, il match scivola piacevole e in equilibrio fino al 19 – 19, quando a scattare in modo perentorio, con un paio di attacchi della n° 11, è il Roma 6 verde capace di scrollarsi di dosso le avversarie e conquistare il primo parziale. Le ragazze del Cus pagano il fatto di aver dovuto recuperare un po’ di punti nella parte centrale del set, arrivando spompate nel decisivo frangente finale.

Reazione veemente – Le ragazze di mister Dattilo reagiscono prontamente nel secondo parziale, sciogliendosi. Proprio in avvio, grazie soprattutto alle battute potenti e precise della Bassano, operano un’incoraggiante break in apertura. Il match si fa piacevole e scambi di pregevole fattura condiscono la partita. Ma nella parte centrale il Cus perde un po’ della brillantezza iniziale e permette al Roma 6 verde di recuperare pareggiando il numero dei punti 21 – 21. Ma proprio nel momento in cui il vento sembra a favore delle ragazze ospiti in canotta verde, il Cus, sfruttando il salto e la potenza della Giardineldi allunga, in modo decisivo, fino a conquistarsi 4 set point. Al primo chiude il set pareggiando il conto dei parziali. Spirito giusto – Il Cus Roma, appannato nei primi parziali, recupera smalto e convinzione nel terzo parziale, conducendo per larghi tratti il gioco. In avvio subito un break ma Roma 6 verde recupera agevolmente soprattutto grazie alle battute di capitan Giraldi che mettono in seria difficoltà la ricezione della squadra di casa. Ma la reazione è timida. Il Cus riprende saldamente in mano le redini del gioco e, sfruttando un netto calo delle ragazze di mister Ciocchetti, conducono in porto il terzo set.

Maggiore lucidità – Sembra una tattica quella del Cus. La prima in battuta è sempre la Bassano che con le sue battute in salto, potenti e precise, conquista sempre punti decisivi. E così in avvio di 4° set, sfruttando quest’arma in più la squadra di casa opera un primo allungo costringendo le ragazze ospiti ad inseguire. Da sottolineare anche l’ ottima prova della Giardineldi sempre lucida ed efficace nei suoi attacchi. 18 -13. Il Cus sembra deciso a conquistare la partita, non facendo i conti però con l’orgoglio del Roma 6 verde, capace di recuperare e di rimediare, seppur parzialmente, all’allungo del Cus. Un film già visto nei precedenti set. Dopo aver rimontato il Roma 6 verde si spegne pagando lo sforzo per inseguire. Il Cus, squadra più esperta, chiude la partita con due ottimi attacchi della Giardineldi delizia della squadra locale.

Cus Roma : 15 Bassano M., 4 Cuzzocrea A. (L), 9 Sellaroli S., 10 Mazzeo L. (K), 13 Deiaco C., 11 Di Giovanni S., 6 De Cesaris L., 19 Giardineldi A., 5 Cappelli S., 18 Errico E., 7 Pacella S.
Coach : Stefano Dattilo

Roma 6 verde : 15 Bruno F., 22 Di Meglio M., 7 Di Pasquale M., 19 Diaferia V., 14 Germani C., 9 Giraldi G. (K), 11 Nassori S. (L), 6 Perna S., 5 Rosati G., 16 Scardini M., 10 Torre A.
Coach : Giancarlo Ciocchetti

Arbitro : Stefano Ciampanella

1 Response to "CUS ROMA - ROMA6VERDE 3 - 1"

  1. mari says:

    grande GIARDINELDI!!!!!!!!!! ahahahahahahaahahahah

Powered by Blogger