Fenice – Casalbertone : 2 – 3
Fenice – Casalbertone: 2 – 3 (19-25, 25-20, 14-25, 31-29, 9-15)
Il Casalbertone batte una Fenice “indemoniata”
Le “nere” vincono con fatica la partita di ritorno con le “arancio”
a cura di Michela Di Francesco
Roma 16.06.2008 - Le ragazze di Maradei battono con grande fatica l’Asc Fenice in una gara giocata a livello inferiore rispetto alla grande prova offerta nella partita di andata. Il punteggio, però ha dimostrato che il Casalbertone è forte in campo come di testa, ha fame di vittoria e non regala nulla a nessuno. Le nere vincono il match al tie break contro la squadra arancio che in questa partita ha lottato con le unghie e con i denti.
Nei primi minuti del set iniziale, vediamo un Casalbertone che ingrana subito un bel ritmo di gioco andando in vantaggio con un parziale di 5 a 1. La squadra può contare su un valido reparto d’attacco composto dalle 20 Lalli Serena, la 6 Di Lascio Rosa e la 2 La Banca Maria che piazzano bellissime palle punto nella metà di campo avversaria. La Fenice, invece, riceve bene grazie alla bravura della fuoriclasse Liberati Serena, ma non riesce ad essere incisiva in attacco. Sembra, infatti, che la partita debba procedere in maniera simile all’andata, però verso la metà del set la Fenice si sveglia e la gara prende una piega inaspettata. Le nere perdono un po’ di concentrazione in difesa, così le arancio incalzano ritrovando il reparto offensivo. La 23 Bergamaschi Martina tira un pallonetto e prende di sorpresa le giocatrici del Casalbertone. Le compagne di squadra la applaudono e si abbracciano felici, questo è il nodo gordiano del match perché grazie a questo punto le arancio si rilassano e iniziano a tirare fuori una grinta spaventosa. Stavolta le Fenice non ci stanno a perdere facilmente e fanno sudare la vittoria di questo set ad un Casalbertone che commette tanti errori in attacco e in battuta. Finisce 25 a 19 per le nere un po’ confuse dalle giocate inaspettate delle arancio.
Il secondo set comincia con un parziale vantaggio delle Casalbertone che vengono immediatamente raggiunte dalle ragazze della Fenice che sfruttano gli errori in ricezione e in attacco delle avversarie. Le arancio sono più agguerrite che mai, Rinaudo Fiorella regala alla squadra preziosi punti a scapito delle nere vistosamente nel pallone. Al parziale 13-13 va in battuta il capitano della Fenice, Di Francesco Silvia che porta in vantaggio la squadra di 3 punti, ma la nera Giordano Serena non ci sta a subire in questo modo: piazza una schiacciata diagonale che lascia tutti a bocca aperta e riconquista il servizio. Ormai, però, questo set è segnato dal dominio della Fenice che in prima linea ha schierato Panzarotto Claudia e Capoccioni Cristina, ragazze alte che murano gli attacchi del Calbertone e che picchiano forte la palla. Vincono il secondo set le arancio con un punteggio di 25 a 20.
Il terzo set ritrova lo sprint delle Casalbertone in vantaggio di 5 punti grazie ai bei servizi di Viscio Valentina. La Fenice soffre nelle prima parte del set, c’è nervosismo e confusione. Il libero si fa male ad una spalla e si scatenano un po’ di tensioni con l’arbitro che richiama spesso gli errori di formazione delle arancio. Le nere ristabiliscono le distanze grazie alle battute del capitano Di Giorgio Lidia Alessandra ed al reparto d’attacco che sfodera l’artiglieria pesante. Ci sono, però, sempre diversi errori da parte di tutta la squadra. Tuttavia, con il ritorno del turno di servizio per la Viscio la squadra prende il volo arrivando 23-13. Il set si conclude con la vittoria delle Casalbertone per 25-14.
Il quarto tempo è combattutissimo. Le Fenice non vogliono lasciare vincere l’avversario, ci credono ancora in questa partita e si giocano il tutto per tutto. Le squadre rimangono in situazione di parità per tutto il set, gli scambi sono lunghissimi e nessuna delle due riesce ad ottenere un vantaggio di almeno 2 punti. Le Casalbertone sbagliano tantissimo in difesa e in attacco, non riescono a mandare un servizio nella metà di campo avversaria. Mentre, la Fenice nonostante abbia giocatrici di livello inferiore mette il cuore e l’anima in questa parte della gara: ogni punto è una piccola vittoria e una fonte di gioia. Oggi, infatti il coach Segato Emanuele ha messo in campo molte esordienti che esultano ogni volta che segnano come se disputassero una finale di play off. Questa è la forza delle arancio, la capacità e la voglia di lottare fino alla fine per il gusto di giocare. Il Casalbertone, invece, è in pieno black out. Il set è lunghissimo e si trascina oltre il 25-25. Le squadre si equivalgono, ma gli errori portano le nere a perdere per 29 a 31. Si va al tie break.
Dopo un inizio equilibrato, anche questo ultimo tempo vede le nere regalare molti punti alle arancio, ma il gioco della talentuosa Giordano Serena salva la squadra. Grazie alle sue ricezioni e le sue potenti schiacciate il Casalbertone va a 11-5. Le ragazze, però, non riescono a prendere il ritmo perché il coach della Fenice chiede frequentemente il time-out, tattica che spezza il loro gioco e permette alle arancio di respirare. Comunque, non c’è nulla da fare il Casalbertone, pur con qualche difficoltà, porta a casa la vittoria per 15 a 9.
ASC FENICE: Liberati(L), Di Francesco(K), Manozzi, Galeotti, Iezzi, Baruzzi, Galati, Capoccioni, Bergamaschi, Panzarotto, Romano, Rinaudo.
ASD CASALBERTONE: La Banca, Di Giorgio(K), Di Lascio, Ielpo, Barranca, La Quaglia, Lai, Ricci(L), Lalli, Giordano, Viscio
Bella partita da parte di entrambe le squadre.Un po' tropi errori(a volte marchiani e grossolani)da parte nostra,ma complimentialla fenice che ha sfoderato un'ottima prestazione,ben diversa dall'andata.
Un plauso particolare alloro libero,veram"irritante" per i suoi straordinari recuperi.
Alle mie ragazze faccio i complimenti per la forza nervosa che hanno dimostrato,specialmente quando toccava vincere il tie-break a tutti i costi per non rendere inarrivabile l'avogadro in classifica.
Adesso ci attende l'ultima partita(che probabilmente non si giochera',come previsto,domani 18 giugno.
Sara' un'altra battaglia e faremo di tutto per uscirne vincitori e conquistare,cosi',l'accesso alle semifinali.
Bellissima partita!
e complimenti micky pe l'articolo!
manu
Che dire? Complimenti al Casalbertone che dopo il faticosissimo 4 set finito 30-28 ha preso il largo subito nel quinto, alzando il livello del gioco e aggiudicandosi l'incontro. Era il mio compleanno e avrei voluto festeggiare anche una vittoria, ci siamo andate vicino con un buon gioco e va bene così.