MANCINI34 - TIBURTINA 2003: 3 - 1
MANCINI 34 – TIBURTINA 2003: 3-1 (14-25; 25-22; 25-23; 25-23)
A cura di Flavio Angelosanto
Roma 10.06.2008 - “Big match” del girone C che vede le due squadre in testa alla classifica darsi battaglia per i tre punti che valgono il primo posto provvisorio al termine delle gare di andata.
Lo scontro è tutt’altro che scontato, le due formazioni danno vita ad una partita intensa, caratterizzata da lunghi scambi e potenti attacchi da una parte e dall’altra, tanto che serviranno quasi due ore alle ragazze di Francesca Mazzoni per archiviare la pratica.
Il primo set inizia con una sola squadra in campo, la Tiburtina 2003, che prende subito il largo portandosi sul 3-10, ma il primo timeout della partita non arriva se non sull’ 8-16, quando coach Mazzoni tenta di dare la sveglia alle sue ragazze. Purtroppo per le ragazze in maglia celeste però, il parziale sembra ormai compromesso e coach Ciocchetti dall’altra parte si può permettere di fare anche qualche cambio; finisce 14-25 per la squadra ospite, ma la musica è destinata a cambiare… Nel secondo set infatti, la Mancini 34 mette subito le cose in chiaro e trascinata dal suo martello Chiara Di Mambro prende 6 punti di distacco costringendo l’allenatore delle “grey” a chiamare un tempo sull’11-5 per cercare di riordinare le idee nella propria squadra; la cosa sembra funzionare perché con un parziale di 5-1 le ragazze in grigio si rifanno sotto sul 12-10; time out chiesto dalle padrone di casa e si torna in campo con entrambe le squadre decise a non mollare, ma è un buon momento per l’asse Francesca Bruzzi- Stefania Perna, che infilano una serie di primi tempi vincenti, ristabilendo la parità. La Mancini 34 non ci sta e dopo una fase giocata punto su punto di nuovo azzecca un break vincente e sul 20-16 il gioco viene fermato dal tempo chiesto da coach Ciocchetti. Il parziale finisce 25-22 per la formazione celeste, che pareggia così il conto set.
Stesse formazioni e grande motivazione per entrambe le squadre che danno vita ad un terzo set di alto livello, giocato con continuità fino al 15 pari, quando una serie di battute vincenti di Alessandra Torre sembrano guidare la Tiburtina 2003 verso la fine del parziale… Ma la reazione della Mancini 34 non si fa attendere e grazie all’ottima intesa tra la palleggiatrice Alessia Lopardo ed i suoi martelli si riporta in vantaggio 19-17; nessuna delle due squadre sembra voler cedere, ma alla fine è la Mancini 34 ad avere la meglio per 25-23.
Nel quarto set coach Ciocchetti tenta la carta del turn-over, ma il set inizia subito in salita per la sua squadra che subisce punti prima in battuta e poi in attacco, “bombardata” dalla solita Chiara Di Mambro e da Chiara Giannetti. Tempo di sospensione chiesto sul 14-8 e si ritorna in campo con le ragazze in maglia celeste che danno segno di voler chiudere l’incontro, portandosi sul 18-11. Sembra tutto fatto, ma la formazione ospite non ci sta a perdere così, rialza la testa e si porta sul 19-16, mettendo in allarme coach Mazzoni che prontamente chiama tempo. La rimonta del Tiburtina 2003 però non si ferma e le “grey” pareggiano i conti annullando lo svantaggio accumulato; gran finale di set, con le due squadre che, nonostante la stanchezza, continuano a lottare su ogni pallone. La spunta la formazione che sbaglia meno, la Mancini 34, che fa suo il parziale per 25-23 e la gara per 3-1.
Un po’ di amarezza per le “Tiburtine” che nonostante il buon gioco espresso sono state un po’ troppo sciupone, come conferma anche il commento post-gara del loro coach: “Troppi errori nei momenti caldi, non si vincono così le gare contro formazioni tecnicamente così ben preparate”.
Positivi comunque i commenti da ambo i lati; Chiara Germani, martello del Tiburtina 2003 dice: “Bellissima partita, spesso equilibrata, abbiamo commesso un po’ troppi errori che hanno fatto la differenza ma comunque sono state brave le avversarie a metterci in difficoltà”; dello stesso avviso anche il martello dell’altra squadra, Chiara Di Mambro: “E’ andata bene, abbiamo subito dei passaggi a vuoto nel primo set e alla fine del quarto, ma abbiamo reagito; brave alle avversarie che non hanno mai mollato e ci hanno messo in difficoltà”
Si prospetta un interessante gara di ritorno…
MANCINI 34: s/n- Chiara Di Mambro; 1- Veronica Iesuè; 2- Ilaria Gentili; 4- Melissa Muredda; 7- Chiara Giannetti; 9- Jessica Scano; 11- Alessia Bocchi; 15- Martina Lospinoso; 14- Martina Rosati; 27- Giulia Capozzi; 71- Alessia Lopardo; ALL. Francesca Mazzoni.
TIBURTINA 2003: 1- Francesca Bruzzi; 2- Roberta Di Nicola; 5- Ilaria Petrarca; 6- Stefania Perna; 7- Margherita Di Pasquale; 8- Jessica Antonini; 10- Alessandra Torre; 11- Stefania Tarsi; 12- Francesca Orlando; 13- Giorgia Franchi; 14- Chiara Germani; 16- Sara Nasorri; 18- Eleonora Agosti; 20- Vivianne Diaferia.
Bella partita, non ci sono altri commenti... Le ragazze della Mancini sono piccoline di età ma giocano con la testa e la tecnica di giocatrici esperte. E poi ci hanno offerto le merendine prima della partita, che carine! :) io ne ho biecamente approfittato, ero in calo di zuccheri, faceva un caldo ieri! Ma comunque noi non molliamo, e vogliamo giocarci la partita di ritorno alla grande, daje tibburtì!!! :D
Complimenti alla giornalista-organizzatrice-giocatrice-laureanda-stagista...:)
Non è difficile scrivere un articolo, no?!:)
Mik
Caspita, mi sono scordata del coach!!! mi uccide se se ne accorge!
Emh... Allenatore della squadra Tiburtina 2003 il mitico Coach Giancarlo Ciocchetti!!! :D
Fatto coach, ho rimadiato!!! :D
cmq la palleggiatrice non è alessia lopardo...lei è opposto,le palleggiatrici sono Veronica Iesuè e Ilaria Gentili.
Sicuramente le ragazze della Mancini34 sono tutte molto brave,grinta e carattere sono una miscela esplosiva.Ma tra di loro brilla una stella,brava e sopratutto Bellaaaaaaaaaaa,parola di uno che non spreca complimenti....... ancora non ci siete arrivati? vabbene lo dico io , il suo nome é Melissa Muredda!!!!!!!!!!