ASD CASALBERTONE - MANCINI 34: 3 - 2

ASD CASALBERTONE - MANCINI 34: 3 - 2 (26-24, 25-23, 21-25, 18-25, 16-14)

A cura di Antonio Melis

Roma, 27 giugno 2009 - Il match tra Asd Casalbertone e Mancini 34, da molti definito come una finale anticipata, si conclude con la vittoria al tie-break del team di Mr. Maradei. La partita andata in scena nella palestra del Cus Roma è stata entusiasmante per l'intensità e la tecnica messa in campo dalle due compagini.
Da condannare il post partita che ha visto un acceso diverbio, sfociato quasi in rissa, tra alcuni componenti/dirigenti delle due squadre, capaci di rovinare quella che doveva essere una giornata di sport e divertimento.
Casalbertone parte bene, portandosi immediatamente in vantaggio. La squadra di coach Mazzoni nei primi frangenti sembra un pò impacciata commettendo qualche errore di troppo.
In questo set la formazione di casa mette in mostra un'ottima organizzazione quando si tratta di difendere a muro, riuscendo così a bloccare i continui attacchi di Giannetti. Sul punteggio di 20-13 Casalbertone allenta un pò l'attenzione permettendo a Mancini di rifarsi sotto. Capendo che la rimonta è possibile Mr. Maradei tenta di rompere il ritmo delle rivali chiamando il time-out, nonostante questo Mancini riesce ad arrivare sul 23-23, ma alla fine è Casalbertone ad aggiudicarsi il set per 26-24.
Anche il secondo set si rivela veramente combattuto, Mancini va subito in svantaggio ma si rifà sotto, andando poi a condurre il set, con la solita Giannetti e Scano appena entrata in campo e immediatamente decisiva a muro e in attacco. Casalbertone risponde con Lalli riducendo il gap ad un solo punto. Siamo sul 18-19.
Approfittando di un errore di Di Mambro prima e del punto di Sgriccia poi, le Blacks si aggiudicano anche questo set.
Casalbertone vede il traguardo e da tutto per chiudere il discorso qualificazione alla semifinale, va sul 14-6 grazie ai punti di La Banca con un gran attacco non murato da Mancini, replicando poco dopo con Pignalberi perfettamente assistita da Sgriccia. A questo punto Mancini tira fuori l'orgoglio e compie una prodigiosa rimonta firmata dall'onnipresente Giannetti e chiusa dal capitano Di Mambro su una palla recuperata dall'ottimo libero Muredda.
Mancini galvanizzata e con il morale alle stelle parte alla grande, Di Mambro con la collaborazione della palleggiatrice Trufarelli sigla il 10-15. Scano sale in cattedra e diventa l'asso nella manica per coach Mazzoni. Casalbertone accusa il colpo e appare incapace di arginare la forza delle rivali, Pignalberi con un gran muro blocca Scano per il 17-22. Il set va a Mancini per 18-25.
Mancini arriva al tie-break con il prezioso vantaggio psicologico nato dal pareggio nel conto dei set. Il team ospite va sullo 0-5, Casalbertone dal canto suo non demorde e risponde con Lai che guida la rimonta. Agli attacchi di Giannetti, perfetta quando si trova ad attaccare da zona 4, replica l'ottima Pignalberi.
La squadra di Mr. Maradei arriva sull'11 pari con l'ace in battuta di Denisi. I minuti finali sono al cardiopalma, alla fine ad uscirne trionfante e Casalbertone per 16-14.
Asd Casalbertone vince il match per 3-2, vendicando così la sconfitta subita contro Mancini 34 nella finale dell'edizione 2008 del Torneo Cus Roma, candidandosi alla vittoria finale.
Complimenti a Mancini 34 che ha dimostrato di essere un ottimo collettivo, capace di lottare fino all'ultimo per la vittoria finale e di non essere inferiore alle avversarie.
Speriamo che in futuro, nel caso in cui le due squadre dovessero riaffrontarsi, ci possa essere un maggior fair-play durante e dopo la partita.

ASD CASALBERTONE: 6 Di Lascio R. , 3 Giordano S., 12 Lai S.; 1 Lalli S., 15 Ricci E. (L), 21 Denisi G. , 16 Sgriccia C. , 14 Pignalberi D. , 2 Barbino D., 4 Congedi F., 19 La Banca M., 13 Loizzi M., 7 Pitella E.
Allenatore: Antonio Maradei - Egidio Maradei

MANCINI 34: 10 Di Mambro C. (K), 7 Giannetti C. 11 Ruffini C. , 15 Lo Spinoso M. ,14 Rosati M., 8 Capozzi G., 9 Scano J., 4 Muredda M. (L), 1 Iesuè V., 2 Truffarelli V.
Allenatrice: Francesca Mazzoni

Arbitro Riccardo Speranza

12 Response to "ASD CASALBERTONE - MANCINI 34: 3 - 2"

  1. Antonio, anke se poco educativo, dovevi riprendere la scena per completezza di cronaca!

    Stefano

    arbitraggio scandaloso...la partita è stata rubata!!la palla sul 14-13 x noi era nettamente fuori...x nn parlare di palle attaccate k si impennano
    iprovvisamente forse abbiamo dei poteri magici e nn ce ne siamo accorte!!consiglierei all'arbitro di comprarsi degli occhiali xk nn ci vede tanto bn èh!
    ringrazierei poi le ragazze del casalbertone x averci definito solamente cm delle ragazzine di 14 brutte cm dei cessi...molto carino...complimenti cmq alla mia squadra k ha saputo reagire in un momento difficilee rimontare lapartita!

    Il PROSSIMO ANNO MOVIOLA IN CAMPO....!!!

    Stefano

    chiara says:

    Bè, per quanto ci riguarda credo che non ci sarà una prossima volta. Tornare per essere prese in giro da squadra avversaria, arbitro ed organizzazione proprio no.
    Sono tutte ragazze giovani le mie compagne, ma non per questo devono e possono essere prese in giro..il rispetto prima di tutto.
    Tutti scrivono che siamo state antisportive; per carità il nostro comportamento non è stato esemplare, ma nessuno scrive che l'ALLENATORE (e dopo la partita ha fatto anche mea culpa con la nostra allenatrice, sono tutti capaci cosi) ha istigato le sue ragazze per prenderci costantemente in giro, per strillarci in faccia..e l'arbitro non ha mai fatto nulla.
    Nessuno scrive che negli spogliatoi alcune ragazze del casalbertone hanno spinto addosso muro alcune delle mie compagne e le hanno anche pesantemente insultate...è ovvio che la cosa poi sia degenerata.
    Per fortuna le soddisfazioni nella vita sono altre, non ci suicideremo per questa ingiustizia, ma ci tenevo come capitano e come ragazza con un pò di esperienza pallavolistica alle spalle a scrivere il mio commento, anche perchè fino ad ora non è stata scritta la verità fino in fondo. Si tenta di nascondere...e va bene, noi comunque sappiamo di essere nel giusto.
    Un sincero (davvero) complimento alla Montello, la vincitrice del torneo.
    Un saluto a tutti.
    Chiara

    ale says:

    questa è pura follia...alla fine saremmo noi ad aver messo al muro una ragazza x picchiarla??!!!manicomioooooooooo!!!!!!!!!!i miei graffi sul braccio,a causa della tua compagnetta, ne sono la prova oppure vogliamo parlare delle minacce di morte??!!!ma fatela finita che sull'arbitraggio se ne può parlare ma sullo schifo che avete fatto tacete che fate più bella figura....ed è meglio che mi fermo qua e non vado oltre...

    chiara says:

    potete continuare a dire quello ke volete....io so quello quello ke ho visto...

    Unknown says:

    Spero che l'episodio si concluda qui...e per il bene della ragazza cercate di farle capire che reagire cosi' e' sbagliato nella vita come nello sport.
    La nostra e' stata gia' ripresa per quella frase pronunciata...ma c'e' una netta differenza tra i 2 comportamenti...almenoSpero che l'episodio si concluda qui...e per il bene della ragazza cercate di farle capire che reagire cosi' e' sbagliato nella vita come nello sport.
    La nostra e' stata gia' ripresa per quella frase pronunciata...ma c'e' una netta differenza tra i 2 comportamenti...almeno su questo ne dovete convenire.
    Saluti su questo ne dovete convenire.
    Saluti

    Lili says:

    Cara Chiara...sono il libero del Casalbertone.
    Premetto di non ricordare i numeri ne tantomeno i nomi di voi ragazze,causa memoria troppo labile!
    Voelvo però risponderti...
    1 riguardo il nostro allenatore:ti assicuro che non ci ha MAI istigate contro di voi,se abbiamo avuto dei comportamenti poco sportivi nei vostri confronti non erano ne premeditati ne tanto meno istigati da qualcun altro!
    A fine partita poi se ha parlato con la vostra allenatrice non era certo per prendervi in giro ma per SPORTIVITà cosa che comunque non avete avuto visto che alcune di voi non si sono neppure avvicinate per il saluto!
    2 l'argitraggio:ci sono stati errori arbitrali,vero...ma in ogni partita ce ne sono e non sono MAI unidirezionali!
    Una tra le ultime battute crecdo anche io che fosse fuori,ma oltre al fatto che avevamo appena subito un punto pesantissimo dovuto a un'ammonizione insenstata,non potete certo colpevolizzare noi per un errore dell'alrbitro!!
    3 ultimo punto ma il piu delicato...
    A fine partita una nostra e una vostra compagna si sono attaccate VERBALMENTE fuori dalle palestra...fino a che...il VOSTRO centrale si è lanciato sul nostro con l'intento VISIBILE di picchiarla!
    Una nostra compagna (che ti ha già risposto) si è messa in mezzo e si è presa graffi,spinte e minacce di morte!
    La lite è finita grazie anche all'intervento di un signore estraneo all'accaduto!
    Dentro gli spogliatio abbiamo avuto mado di parlare CIVILMENTE con il vostro martello forte...che ha confermato la nostra versione,evidentemente la vostra compagna non è nuova a certi tipi di atteggiamenti!
    Non voglio con queta risposta giustificare la mia compagna,lei si è gia presa le sue responsabilità (e anche lei ha 15 anni!),è stata squalificata,ripresa dai mister,dalla squadra e dalla famiglia!Spero ceh anche la vostra comopagna abbia imparato qualcosa dall'accaduto!
    Ti ho risposto perchè mi è sembrato davvero ingiusto che la realtà venga cosi travisata,è ingiusto che tu accusi di falsità una ragazza che si è messa in mezzo per cercare di evitare una fine ancora piu tragica (diciamo la verità,se la tua amica l'avesse presa le avrebbe fatto davvero male!!)
    Ma soprattutto è ingiusto che tu possa mentire così spudoratamente...perchè se realemtne eri presente sai bene come sono andate le cose...e se invece non eri presente ti consiglio di parlare con chi c'era davvero e con chi si è trovata a vivere per un momento un'esperienza che non dovrebbe mai verificarsi nello sport!
    Ti consiglio pertanto di verificare meglio l'attendibilità dell tue fonti e magari di parlare con chi negli spogliatoi è stata poi civile da parlare con noi dell'accaduto non difendendo ateggiamenti sbagliati da parte di entrambe le squadre!
    Spero che tu mi risponda con un più sostanzioso "io mi fido di quello che ho visto" perchè EVIDENTEMENTE non hai visto bene!

    Unknown says:

    Normalmente mi astengo da questo tipo di discussioni, ritenendole infantili ed inutili (questa inclusa)... vorrei precisare solo alcune cose... Il nostro allenatore non ha mai istigato la sua squadra contro l'avversaria (e non vedo come possiate voi aver percepito una cosa del genere)... eventuali spinte nei vostri confronti, sono abbastanza tranquilla nel dirlo, credo che siano state erroneamente provocate (se realmente provocate) nel tentativo di fermare la vostra compagna di squadra che ha cercato di mettere le mani addosso alla nostra... i nostri attacchi (sbagliati che siano)sono rimasti verbali (mentre una nostra compagna di squadra aveva due graffi e un livido sul braccio)... la nostra centrale (soggetto della disputa) a fine partita, al saluto, ha chiesto scusa alla vostra centrale che le ha risposto molto cordialmente che l'avrebbe aspettata fuori...dopo averla aspettata, a seguito dell'ennesimo diverbio vocale(sbagliato da entrambe le parti)la vostra compagna ha aggredito la nostra e forse (spero)erroneamente fatto male ad un'altra nostra giocatrice... In spoiatoio credevo di aver chiarito almeno in parte la situazione, ma evidentemente non è stato così... mi dispiace... con questo nn giustifico nessun comportamento... sono la prima a condannarli entrambi... non è questo lo spirito con cui dovremmo affrontare quella che dovrebbe essere la nostra passione... un punto di contatto e non di frattura... vi faccio ancora i complimenti sinceri per la partita e spero che si possa superare con tranquillità tutto quello che è successo nel post partita che prescinde dalla sportività di un'intera squadra (nostra e vostra)...se sabato eravamo in quella palestra era per amore della pallavolo...era per divertirsi...era per condividere qualcosa insieme a persone che come me hanno deciso di dedicare qualcosa a questo sport... cerchiamo di dimostrarlo... un saluto e un in bocca al lupo per il futuro a tutti

    Giulia 21

    Erika7 says:

    L'arbitro vi ha dato anche il 14° punto (al 5° set! - e noi abbiamo vinto: GRANDI)...Quindi neanche dell'arbitraggio si può parlare. Per quanto riguarda l'accaduto post-partita, la nostra Giocatrice ( con la G maiuscola) è stata aspettata fuori ed è stata provocata, non avrebbe dovuto rispondere ma è stata chiaramente provocata e poi aggredita...E non a parole! Con l'intento di malmenare o "ammazzare" per ricordare le parole della vostra compagnetta. Ed è stata anche squalificata per il giorno dopo (dall'arbitro che non aveva neache visto niente...ASSURDO, menomale che era di parte). Ma fatemi il piacere! Noi abbiamo vinto ;-) ma avremmo saputo anche perdere con dignità, voi nè l'una nè l'altra cosa. E poi nessuno vi ha urlato in faccia, nè l'allenatore ci ha istigato a farlo. Se poi vi riferite a muri presi a centro, e , bè è NORMALE ESULTARE dopo un muro per CARICARE NOI, e non certo contro di voi. Si chiama SPORT.
    Imparate ad essere sportive.
    Ciao!

    Anonimo says:

    le mie compagne di squadra hanno già risposto abbondandemente a quanto scritto da Chiara..la cosa che mi meraviglia di + è che, se non erro, è stata lei stessa a parlare con noi nello spogliatoio..bah....Comunque credo che il Mancini, per bocca del suo capitano, stia forviando le cose..non ci sono stati altri attacchi verso le giocatrici..il comportamento della nostra centrale non è stato esemplare, non doveva rispondere alle provocazioni in nessuna maniera..ma dal parlare ad alzare le mani ci sta un mondo..la cosa assurda è che se succedono battibecchi in campo, cosa ragionevole è che terminino con il fischio finale, non che continuino al di fuori, sfociando addirittura in minacce..Bisogna saper vincere come saper perdere, per quanto la sconfitta ti possa bruciare. Come sostengono le nostre avversarie ci saranno anche stati degli errori arbitrali, ma non hanno di certo favorito noi..un cartellino giallo chiamato sul 12-13 per voi del tie break credo sia la testimonianza..gli arbitri sono persone come tutti noi, sbagliare può capitare, e anke se questa famosa battuta del 14 pari fosse stata fuori il giudizio dell'arbitro è insindacabile..se fosse capitato a noi di sicuro l'amarezza sarebbe stata grande ma non avremmo reagito così..il saluto è testimonianza di rispetto..cosa che dalla vostra parte non c'è stato..su tutte le giocatrici solamente 4 (mi pare) sono venute sotto rete a sringere la mano a noi e all'arbitro..neanche l'allenatrice si è avvicinata..vi sembra sportivo??Credo che se vi hanno definito antisportive un motivo ci sarà..prima di puntare il dito contro tutti e tutto bisogna innanzi tutto fare il mea culpa..
    Prendersela addirittura con l'organizzazione è immaturo..il Cus si è spaccato il cosiddetto (lasciatemi passare questa espressione) per riuscire a trovare arbitri, refertisti, sponsor e premi e questo è il ringraziamento?..Colgo l'occasione per ringraziare Valeria e tutti gli altri ragazzi che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto..Grandi..e scusateci per il disagio..
    In ultimo spero che ognuno si faccia carico delle proprie responsabilità, non attaccandosi ad altro per giustificare comportamenti che in un mondo civile non devono in assuluto verificarsi..soprattutto se ci teniamo che le nostre giovanili crescano con l'amore giusto per l'agonismo e non fraintendano questo con la cattiveria e la violenza..Questo episodio sia di monito per tutti affinchè non capiti +..La pallavolo è uno sport che unisce..e questo torneo è stato progettato e pensato per questo..
    Ciao a tutti..

    VioletSere

    jessica says:

    ciao l arbitraggio è stato scandfaloso ed e è stato visibile a tutti.. il vostro allenatore mi è venuto faccia a faccia dicendomi che lui non era sportivo e per questo si era preso l ammonizione.. dicendomi che se toccavo la ragazza l avrei pagata da parte sua e una persona di circa 30 anni non si puo mettwere a competere con una di 16. io ho sbagliato a reagire cosi ma la vostra giocatrice con la G maiuscola ha sbagliato quanto me anche perchè non l ho toccata e se volevo potevo.. la ragazza con i graffi se l e cercata mi è venuta sotto piu volte e sicuramente nel tentativo di spostarla se li sara procurati.. quindi il centrale meritava la squalifica come l avrei meritata io.. per il resto mi scuso se ho fatto male a qualcuno ma su le cose verbali penso di stare alla pari.

Powered by Blogger