ASD CASALBERTONE – AVILA CLUB: 3 – 1

Girone A
ASD CASALBERTONE – AVILA CLUB: 3 – 1 (14 – 25, 25 – 12, 25 – 19, 25 – 20)

CASALBERTONE : è primato del girone
Onore all’Avila che esce a testa alta

A cura di Stefano Riccardi

Roma, 24 giugno 2009 – Davvero una bella partita quella disputata nella palestra di via Facchinetti; protagoniste dell'incontro il Casalbertone e l’ Avila Club, entrambe a caccia di punti per qualificarsi e accedere ai quarti di finale. Alla squadra di casa basta un punto, mentre le ragazze di Di Porto sono obbligate alla vittoria per non rischiare di venir sorpassate dall’ Avogadro a cui manca ancora una gara da giocare.
Nel primo set l’Avila, convinto dei propri mezzi tecnici, parte veramente forte e prende un distacco di + 6 dalle avversarie grazie agli scores di Lubrano, Triolo e Ambrosio che fanno la differenza. Sono molte le incertezze in ricezione invece delle ragazze in maglia nera, non bastano i grandi salvataggi dell’ ottimo libero Ricci, il quale evita un passivo davvero pesante. Giunti sul 14-24, la palla set capita a Lubrano che non sbaglia e porta l’Avila in vantaggio.
Nel secondo tempo Maradei si gioca la carta Pignalberi, che ripaga la fiducia con una serie di muri e attacchi vincenti, permettendo di allungare sul 14-6. Di Porto chiama il time out per riorganizzare la squadra in difficoltà, ma ancora Pignalberi, davvero scatenata, “inventa” il 24 punto con un fantastico primo tempo che inganna la difesa. Stavolta Lubrano però è protagonista in negativo, chiude out un attacco e regala il set al Casalbertone che pareggia così il conto dei set.
Dopo aver dominato l’un l’altro i due set precedenti, nel terzo regna l’equilibrio più totale. Entrambe le squadre attuano una serie di scambi e belle giocate, salvataggi in difesa acrobatici (specie dei due liberi Ricci e Mencucci) e a beneficiarne è sicuramente lo spettacolo. La palla a volte sembra non voler mai toccare terra, e questo infinito set è un susseguirsi di punti che oscillano fino all’ 11-11. Solo le individualità possono rompere questa parità, infatti da un pregevole attacco di Lai e della n. 1 Lalli, il Casalbertone si porta avanti sul 22-18, e poi chiude a proprio favore il set ancora con la solita Pignalberi che mura un attacco avversario. Ora è 2-1
Il quarto set, decisivo adesso solo per Avila ai fini della qualificazione ai quarti, inizia con combattutissimi attacchi e solide difese che rispondono; in particolare da rilevare un fantastico salvataggio di piede di Triolo dell’Avila, gesto degno di un difensore di calcio. L’eccessiva intensità fin qui espressa però porta dei cali di concentrazione nel finale, a pagarne le conseguenze sono le ragazze in maglia verde, ne approfittano così Sgriccia e Pignalberi che allungano sul 21-13. Purtroppo per l’Avila, dopo un disperato recupero sul 24-20, è ancora un errore in battuta a dare il set alla controparte, Doldo colpisce male, palla che tocca la rete e fine dei giochi. Peccato !
A fine gara il coach Di Porto ammette di non esser dispiaciuto affatto del risultato perché ha visto la sua squadra combattere fino in fondo e aggiunge “ E’ stata una bella partita, una lunga battaglia dove la tensione e l’agonismo sono stati i protagonisti. Dobbiamo sperare in un passo falso dell’Avogadro per qualificarci, comunque se dovessimo uscire dal torneo, il prossimo anno sicuramente riparteciperemo e cercherò di cambiare qualcosina....”.
Egidio Maradei invece, dopo una sincera stretta di mano con Di Porto esprime tutti i suoi complimenti all’avversario : ” Sono ragazze molto brave, quelle che ci hanno messo più in difficoltà nel girone, non meritano di uscire “. Per la raggiunta qualificazione poi dichiara umilmente ” Sarà difficile andare avanti e ripeterci come l’anno scorso (secondo posto ndr) perché affrontare squadre fortissime non è facile, comunque ci proveremo ”.


ASD CASLBERTONE: 6 Di Lascio R. , 3 Giordano S. (K), 12 Lai S.; 1 Lalli S., 15 Ricci E. (L), 21 Denisi G. , 16 Sgriccia C. , 14 Pignalberi D. , 2 Barbino D.
Allenatore: Maradei Egidio - Maradei Antonio

AVILA CLUB: 2 Ambrosio F., 9 Bonanni A. , 7 Guerrini E. (K), 21 Lubrano L. , 11 Manfreni L., 1 Mencucci E. (L) , 3 Triolo R., 18 Rea F. , 4 Doldo C.
Allenatore: Di Porto Daniele
Arbitro: Sabino Napoletano

0 Response to "ASD CASALBERTONE – AVILA CLUB: 3 – 1"

Powered by Blogger