ASD DIAMOND-ASD SACRO CUORE:2-3
GIRONE C.
ASD DIAMOND-ASD SACRO CUORE: 2-3 (25-23;17-25;25-19;24-26;12-15)
A cura di: Alessandro Lucia
Roma 25 Giugno 2009- Le ragazze del Sacro Cuore ce l’hanno messa tutta e sono riuscite a passare ai quarti di finale, battendo l’ASD Diamond per 3 a 2.
Ultima occasione per l’ASD Diamond, anche se questa sera l’obiettivo non è vincere per passare il turno, ma dimostrare a tutti il suo valore. Diverso l’obiettivo del Sacro Cuore,solo un punto la separa dalla qualificazione; due obiettivi diversi ma stessa grinta, motivazione e voglia di vincere e giocare fino alla fine, comunque.
Parte bene il Sacro Cuore, che segna i primi punti senza molte difficoltà, ma la n. 5 Paolini, con un attacco potentissimo, spiazza le avversarie e in pochi minuti la situazione torna in pareggio. Molti i consigli dell’allenatrice della Diamond. Dopo un momento di disorientamento le ragazze in divisa viola(Diamond), prendono la situazione in mano e si portano sul 10 a 4; da evidenziare la ricezione della 21 Ripa, che riesce a prendere una palla a pochi centimetri dal suolo ed i numerosi attacchi della 25 Ferrari, precisi e ben assestati. Alla fine di un set molto combattuto la 25 Ferrari chiude il punteggio 25 a 23.
Prima dell’inizio del secondo set l’allenatrice del Sacro Cuore, Francesca Borzetti, cerca di spronare e dare utili consigli al suo team, a quanto pare molto utili, infatti le ospiti riescono subito a portarsi sul 5 a 0. Le violet girl rimontano grazie a una delle migliori in campo, la 23 Vulpis, brava nelle alzate, ma anche in ricezione, e alla numero 5 Paolini che sferra molti attacchi, segnando numerosi punti, anche se ormai il set sembra chiudersi a favore delle ospiti, in vantaggio 22 a 13. La 13 Parini, con una attacco sulla 2 Martinelli, chiude il set per 25 a 17.
Nel terzo set le violet girl sembrano molto più concentrate e si portano subito in vantaggio per 16 a 6. Pochi i time out chiamati in questo set, da entrambe le allenatrici, forse perchè le ragazze stanno conducendo un ottimo set e non hanno bisogno di essere spronate.
Pregevoli gli attacchi della 10 Schinaia, che insieme alla 23 Vulpis guidano la squadra verso la vittoria. La Diamond, con un attacco della 10 Schinaia, si aggiudica il set per 25 a 19.
Nel quarto set la squadra di casa appare molto motivata ed ansiosa di chiudere la partita. Numerosi i time out chiamati in questo set, decisivo perché il Sacro Cuore, per qualificarsi, deve vincere almeno due set su tre. Ottima la prestazione della 3 Macrì in fase difensiva e gli attacchi potenti e precisi della 23 Ballerini; degne di nota le battute della 23 Vulpis, che fa tre ice consecutivi, dimostrando di possedere buone capacità e di cavarsela in tutti i ruoli. Quando ormai il set sembrava chiuso a favore della squadra di casa, in vantaggio per 24 a 22, le ospiti rimontano e si aggiudicano il quarto set 26 a 24. All’inizio del quinto set si respira aria di festa tra le ragazze del Sacro Cuore, matematicamente passato ai quarti, ma vogliono comunque vincere la partita.
Molto alto il livello di gioco dimostrato da entrambe le formazioni. Come in tutti i set c’è subito una situazione di parità, tra le squadre, che dimostrano di avere un gioco pulito e ben organizzato.
Anche se evidentemente molto stanche ed affaticate, nessuna delle due formazioni è disposta a mollare a un passo dalla vittoria.
Le ospiti superano le violet girl e si portano sul punteggio di 11 a 8; precisi ed efficaci gli attacchi della solita 23 Ballerini e buona prestazione della 3 Macrì, in fase difensiva. Alla fine di una gara avvincente ed entusiasmante, ricca di colpi di scena, il Sacro Cuore vince il set 15 a 12.
I commenti dell’allenatrice del Sacro Cuore, Francesca Borzetti, sono stati molto duri nei riguardi della sua squadra ma favorevoli per le avversarie: “la partita è stata giocata molto bene dalla squadra avversaria, composta da ragazze giovani ma molto promettenti. Hanno mostrato un buon gioco a livello tecnico e tattico. Buona la prestazione della palleggiatrice che mette in condizioni le compagne di ottime diagonali, che mettono in difficoltà ragazze che sanno difendere molto bene. Severo il giudizio sulla sua squadra, partita, a suo dire, giocata al di sotto del loro livello, con scarse prestazioni, tranne alcune ragazze che hanno dimostrato capacità e talento.
Molto soddisfatta ed entusiasta del risultato l’allenatrice dell’ASD Diamond: “hanno giocato molto bene, con grande entusiasmo, pur essendo molto stanche, avendo partecipato ad altri tornei, prima di questo. Inoltre sono riuscita a far giocare in più ruoli ognuna di loro”.
ASD DIAMOND: 11 Audone B (L), 23 Vulpis C., 10 Schinaia F (K), 8 Raeli M, 5 Paolini S., 25 Ferrari S., 21 Ripa V., 2 Martinelli G., 9 Battiston A., 13 Sferruzza
All.: Flavia Mola
ASD SACRO CUORE: 23 Ballerini, 13 Marini R., 7 Polidori G., 6 Re E.(L), 1 Re M. (K), 4 Vaiani V., 16 Zazà C., 3 Macrì Caterina
All.: Francesca Borzetti
Arbitro: Martina Fatello
Complimenti Diamond, siete una squadra di ragazze davvero brave, peccato non rivedervi ai quarti. E' stato un piacere seguirvi. A tutte voi, ragazze, vi auguro un buon futuro nel volley!
Stefano