ACSD ITALO SVEVO - AVILA VOLLEY: 3 - 1

ACSD ITALO SVEVO - AVILA VOLLEY: 3-1 (25-20, 25-15, 22-25, 25-20)
A cura di Miriam De Rosa

Roma, 7 Giugno 2010 - Le ragazze dell' ACSD Italo Svevo vincono per tre set a uno contro la squadra Avila Volley: è stata una partita molto entusiasmante, perchè combattuta fino all'ultimo set. Ma procediamo con ordine.
La prima frazione di gioco ha visto subito la squadra di casa guadagnare punti sulle ospiti, anche grazie alle numerose schiacciate vincenti della giovanissima numero 11 Valeria Di Blasio, giocatrice di fondamentale importanza sia in fase di attacco che in fase di difesa. Le ragazze dell'Italo Svevo si sono subito dimostrate attente e anche ben organizzate nel rispondere a qualche attacco pericoloso della numero 28 Eleonora Mancucci dell'Avila. Neppure sul parziale 20-16 e dopo il time out chiamato dall'allenatore della squadra ospite Marco Lombardi, l'Avila è stata in grado di reagire, infatti le ragazze dell'Italo Svevo hanno portato a casa il set proprio su un errore dell'Avila in ricezione.
Anche la seconda fase del match ha visto la squadra di casa in netto vantaggio sulla squadra ospite. Dopo una veloce rimonta dell'Avila che dal 3-0 per l'Italo Svevo è passata al 3-3 e al successivo 6-6, facendo, quindi, immaginare un set molto più combattuto di quello precedente, in realtà è stata una fase di gioco dominata dalle ragazze dell'Italo Svevo, che hanno guadagnato numerosi punti sulla squadra ospite grazie alle battute vincenti della numero 1 Martina Garritano, giungendo al punteggio parziale di 2-0.
Il terzo set è iniziato con due cambi per l'Avila, che ha schierato la numero 8 Giulia Romani e la numero 5 Domitilla Giuliano, rispettivamente al posto della numero 13 Camilla Dore e della 7 Ester Guerrini. Ma inizialmente neppure questi cambi sembravano serviti a dare più determinazione alle ragazze ospiti, infatti l'Italo Svevo ha subito raggiunto un parziale di 13-6. Dopo il secondo time out chaiamato dal coach dell'Avila, le ragazze della squadra ospite hanno iniziato a reagire e hanno agguantato il pareggio (17-17), con le schacciate vincenti della numero 1 Rebecca Triolo e con l'ottima ricezione del capitano Claudia Doldo, caparbia anche in fase di attacco. Su un errore in schiacciata della numero 11 dell'Italo Svevo, l'Avila vince il terzo set, riaprendo, a sorpersa, il match.
La fase più divertente della gara è arrivata nella quarta frazione di gioco: nessuna delle due squadre sembrava voler mollare. Su un parziale di 19-15 per la squadra di casa, in seguito ad un errore della numero 4 dell'Avila, che ha anche polemizzato con l'arbitro Angelosante a causa di una presunta invasione dell'Italo Svevo, le ragazze, che già avevano vinto i primi due set, hanno definitivamente chiuso la partita, affidandosi alle ottime schiacciate dalla seconda linea della numero 11 e ad un pallonetto inaspettato del loro capitano, Giulia Del Monte.
In definitiva, è stata una gara avvincente, che ha sottolineato la buona organizzazione tecnica della squadra di casa, ma anche la caparbietà della squadra ospite, che non si è mai arresa.
ACSD ITALO SVEVO: 7 Del Monte G. (K), 3 Canafoglia M. (L), 11 Di Blasio V., 13 Sgroi M., 1 Garritano M., 8 Tombolini G., 5 Rinaldi F.,4 Romagnoli I.
Allenatore: Giuseppe Stefanelli.
AVILA VOLLEY: 4 Doldo C. (K), 28 Mancucci E. (L), 1 Triolo R., 5 Giuliano D., 7 Guerrini E., 13 Dore C., 24 Franchi I., 8 Romani G.
Allenatore: Marco Lombardi.
Arbitro: Daniele Angelosante.

5 Response to "ACSD ITALO SVEVO - AVILA VOLLEY: 3 - 1"

  1. Unknown says:
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
    Unknown says:

    per la precisione l'avila non ha mai effettuato cambi,bensì i due cambi di cui parla l'articolo li ha effettuati l'italo svevo...
    inoltre la n°1 dell'avila non ha mai attaccato in quanto palleggiatore.
    detto ciò la partita è stata abbastanza piacevole da vedere.

    Unknown says:

    è stata una bella partita.

    LilG says:

    Confermo che i cambi sono stati dell'Italo Svevo al terzo set e non dell'Avilia.
    E nell'elenco delle ragazze mancano la palleggiatrice M.Sansone e il martello M.Montes.

    Comunque bella partita,complimenti alle ragazze dell'avilia e in bocca al lupo per le prossime gare.

    Unknown says:

    Mi scuso per qualche errore commesso nell'indicazione dei cambi effettuati e per non aver riportato i nomi di Sansone e Montes.
    Complimenti ancora alle due squadre e in bocca al lupo per le altre partite!
    Miriam

Powered by Blogger