ASD SACRO CUORE - UNIONE SPORTIVA SALES: 3 – 1

ASD SACRO CUORE - UNIONE SPORTIVA SALES: 3 – 1 (25 – 21, 23 – 25, 26 – 24, 26 – 24)

A cura di Gerardo Di Meo

Roma, 7 Giugno 2010 - I ragazzi dell’ ASD Sacro Cuore vincono per tre set ad uno contro l’ US Sales; in una partita combattuta fino all’ultimo set e che conosce fasi alterne. I parziali mostrano la determinazione dei giovani atleti del Sales, caricati dal proprio allenatore, e l’abilità della squadra di casa nel chiudere set difficili.

La partita si apre in favore della squadra ospite che dopo aver recuperato la battuta si porta subito in vantaggio (4 – 0). Il Sacro Cuore reagisce grazie: ai consigli del coach (che chiama il primo tempo della partita), al gioco di squadra ed in particolare all’attacco del 17 (Magnani) e ad un ace del 13 (Ponpili); portandosi sul 6 a 6. Dopo il primo tempo chiamato dal Sales, la fase centrale del set vede le due squadre combattere su ogni palla mantenendosi sostanzialmente in parità. Il Sacro Cuore mette in mostra buoni schiacciatori laterali ed opposti; e sfrutta maggiormente in attacco la seconda linea (in particolare in questa fase il 3 Di Giorgio), ma commette qualche errore in battuta. Il Sales sfrutta bene i centrali a muro, ma mostra qualche pecca iniziale in ricezione. Un muro non riuscito del Sales manda in battuta la squadra di casa sull’11 a 11; e questa ne approfitta per guadagnare qualche punto di vantaggio, che riesce a mantenere, anche grazie ad una serie di buoni servizi. Il Sales paga qualche errore di troppo in recezione in questa fase del set; ma riesce a recuperare palla sul 23 a 18. Commette però un errore nella successiva azione e regale il 24esimo punto all’avversario. I ragazzi del Sales non si arrendono e grazie ad una serie di muri del numero 4 (Borelli) recuperano palla. L’errore successivo in battuta però gli costa il set.

Durante il break l’allenatore del Sales incoraggia gli atleti un po’ demoralizzati e li richiama ad una più attenta difesa. Nella prima parte del secondo set i padroni di casa riescono a guadagnare 6 punti di vantaggio (12 – 6) grazie ad un buon gioco di squadra soprattutto in attacco. Il palleggiatore riesce a sfruttare bene tutte le risorse a sua disposizione e a variare le zone di attacco usando maggiormente anche i centrali (in particolare il capitano 6 Nicolella). Il Sacro cuore con il 17 (Magnoni) in battuta si porta sul 12 a 6, poi il numero 1 del Sales (Tanov) recupera palla con una veloce centrale. Nella fase centrale del set il Sales riesce ad accorciare le distanze grazie soprattutto ad un buon turno di battuta dell’ 11 (Habib), a due colpi di astuzia del numero 10 (Zaganelli) e ad un ottimo gioco a muro di Tanov (1). La squadra in questa fase dimostra di saper giocare anche in difesa con un paio di difficili recuperi. Per il Sacro Cuore in questa fase giocano molto il 3 (Di Giorgio) e l’11 (Montichiara); quest’ultimo è uno dei più generosi dei suoi (tocca un gran numero di palle durante tutta la partita, commettendo qualche errore; ma ottenendo anche molti punti). Sul punteggio di 19 a 18 per i padroni di casa, va in battuta il numero 5 (Grossi) per gli ospiti. Nonostante un tempo, a spezzare il turno di battuta, chiamato dalla coach del Sacro Cuore; questa fase di gara è tutta a vantaggio del Sales che, dopo essersi portato in parità guadagna, tre punti di vantaggio grazie a dei buoni servizi, una schiacciata contromano riuscita in un momento difficile (11 Habib) e qualche errore degli avversari. Il Sacro Cuore reagisce e recupera palla sul 19 – 22. Nell’ultima parte della frazione di gioco le due squadre danno il massimo, ma grazie ad un errore in attacco del Sacro Cuore gli avversari si aggiudicano il set.

La prima fase della terza frazione di gioco vede le due squadre in sostanziale parità, la squadra di casa guadagna diverse volte qualche punto di vantaggio, ma gli ospiti riescono a recuperare sempre prontamente. Entrambe le squadre sbagliano qualche battuta, ma offrono una piacevole serie di scambi.
Sul’ 12 a 11 in favore del Sacro Cuore, va in battuta il 13 (Pomfili) che mostra di nuovo un buon servizio; e con l’aiuto della prima linea (in questa fase particolarmente efficace, in particolare il numero 17 Magnani ed il 3 Di Giorgio) porta il punteggio sull’ 18 – 11. Il 10 (Zaganelli) del Sales mostra di nuovo freddezza e con una schiacciata da fermo piazza la palla a terra e va in battuta. Si succedono una serie di cambi palla in cui si fa notare a muro ed in schiacciata il numero 6 (Monteleone) del Sales , poi il capitano della squadra (11 Habib) recupera palla e va in battuta; portando in vantaggio la propria squadra (20 – 21). L’11 (Montichiara), dopo un errore in attacco, si fa perdonare recuperando il turno di servizio caparbiamente. Il coach della squadra effettua un cambio e manda in battuta il numero 15 (Battistini). La strategia si rivela efficace e, nonostante un tempo a spezzare l’azione di gioco, chiamato dal coach del Sales; la squadra di casa si porta sul 24 -21. Il centrale degli ospiti (6 Monteleone) annulla però il set ball e manda in battuta il numero 7 (Santori), che riesce a portare in parità il punteggio (24 – 24). Montichiara (11) recupera ancora, però, il servizio (25 – 24) ed il Sacro Cuore chiude il set in proprio favore con una schiacciata contromano che gli avversari ricevono, ma non in maniera perfetta; concedendo un secondo attacco diretto al laterale dei padroni di casa, che gli ospiti toccano, ma mandano fuori.

L’ultimo set è concitato ed ogni punto è combattuto. Il Sacro Cuore mantiene uno o due punti di vantaggio fino al 15 – 14, poi il Sales recupera guadagnando un punto di vantaggio. Da questo punto in poi le due squadre si alternano in battuta e nel leggero vantaggio fino al 20 – 20. Il Sacro Cuore guadagna, poi, 2 punti di distacco portandosi sul 24 – 22, ma gli ospiti pareggiano (24 – 24) grazie ad una schiacciata contromano del 16 (Chiodi) ed al servizio del 5 (Grossi). Il Sacro Cuore recupera, però, il servizio e nella successiva azione si aggiudica il match, grazie ad un errore in difesa della squadra avversaria.

Partita emozionante ed equilibrata, le due squadre mostrano un buon gioco e grande determinazione.

ASD SACRO CUORE: 6 Nicolella A. (K), 12 D’Andrea F. (L), 8 Anello G., 15 Battistini M., 3 Di Giorgio S., 9 Di Natale R., 10 Macrì A., 17 Magnani M., 11 Montichiara A., 13 Ponpili V., 5 Spreca M., 23 Vano S.
Coach: Francesca Borzetti

UNIONE SPORTIVA SALES: 11 Habib K. (K), 2 Quaglietti R. (L), 4 Borelli T., 16 Chiodi A., 5 Grossi D., 6 Monteleone E., 7 Santori G., 1 Tanov S., 10 Zaganelli S.
Coach: Tozzi Fabrizio

2 Response to "ASD SACRO CUORE - UNIONE SPORTIVA SALES: 3 – 1"

  1. Alberto says:

    Ciao, volevo segnalarti qualche errore nei cognomi che ti sono stati comunicati del Sacro Cuore. Ti riporto quelli corretti:

    ASD SACRO CUORE: 6 Nicolella A. (K), 12 D’Andrea F. (L), 8 Anello G., 15 Battistini M., 3 Di Giorgio S., 9 Di Natale R., 10 Macrì A., 17 Magnani M., 11 Montichiara A., 13 Pompili V., 5 Spreca M., 23 Vano S.
    Coach: Francesca Borzetti

    Complimenti per l'organizzazione del torneo, un saluto

    Alberto

    Grazie e scusa per l'errore (ho una pessima scrittura e a volte non riesco a leggerla neanche io)

    ciao

Powered by Blogger