Cus Roma – A.s. Millenium: 2-3

Cus Roma – A.s. Millenium: 2-3 (23-25, 25-16, 25-22, 18-25, 10-15)

Univesitarie battute al tie break dal Millenium
Le blu si prendono la rivincita contro il Cus Roma
a cura di Michela Di Francesco


Il nervosismo e la confusione hanno avuto la meglio, così la squadra del Cus Roma ha esordito nel girone di ritorno con una sconfitta. Al palazzetto di piazzale Verano, le universitarie, prime in classifica nel turno A, sono state sconfitte 3 a 2 dall’A.s. Millenium che s'impone al termine di una sfida in cui Leuti e compagne soltanto a tratti riescono ad esprimere il loro gioco.
Difficile elencare le cose che non hanno funzionato tra le ragazze del Cus Roma. Sicuramente l'attacco dal centro non ha dato il supporto atteso e il muro ha faticato a leggere le invenzioni della brava Paglia. Fatto sta che la sconfitta, se non pregiudica il futuro in un torneo ancora lungo, mette le universitarie nella condizione di non potersi più permettere distrazioni, anche per la particolarità della formula del girone.
Il Cus Roma, nonostante un buon avvio, non si è riuscito ad esprimersi al meglio nel primo set, ha subito i servizi e le schiacciate del Millenium. Con una ricezione non eccezionale, la regista Bassano non ce l’ha fatta a sfruttare il centrale Mazzeo e il martello Leuti che avrebbero potuto mettere in seria difficoltà la difesa avversaria. È un set lento, dove le giocatrici di entrambe le squadre giocano in sordina non ancora uscite dalla fase di riscaldamento, infatti, non si vedono grandi azzardi nel gioco offensivo, ma molti pallonetti. Sia le blu che le universitarie commettono diversi errori in attacco e in ricezione, soprattutto il Cus Roma sente il peso della mancanza in campo di una ragazza che ricopra il ruolo di libero. Nei primi punti del set blu e rosse si equivalgono, ma giunti al 11-11, le incomprensioni delle universitarie in fase difensiva diventano penalizzanti e regalano il vantaggio di 2 punti al Millenium che continua ad attaccare con Paglia anche dalla seconda linea. Finisce 23 a 25 questo primo tempo un po’ lento che non vede ancora in partita nessuna delle due squadre.
Il secondo set vede le universitarie ritrovare ritmo e voglia di vincere e così riescono a prendere in contropiede il Millenium più remissivo in questa parte di gara. Continuano, però da parte del Cus Roma i frequentissimi errori in difesa: le ragazze non coprono dietro al muro e quando devono prendere la palla in ricezione non si capiscono. Fortunatamente le giocate di Leuti e le battute di Pacella risollevano la squadra e guadagnano punti preziosi per la vittoria del set per 25 a 16.
Le universitarie riescono a vincere anche il terzo tempo, ma la stanchezza e la perdita di concentrazione iniziano a farsi sentire. Le ragazze del Millenium ritornano ad essere pericolose in attacco, Cannavina butta bei pallonetti nel campo avversario che spiazzano la difesa del Cus Roma e Paglia continua segnare con mirate schiacciate. Le squadre si equivalgono, ma le battute del capitano rosso Quarta e le trovate del reparto offensivo portano alla vittoria del set per 25 a 20.
Nel quarto tempo c’è il black out del Cus Roma, c’è grande confusione a centro campo, le ragazze lasciano cadere a terra punti facili perché non si fanno avanti nel chiamare la palla. Intanto, il Millenium è più agguerrito che mai, approfitta dello sbandamento delle universitarie e infligge con Paglia e Cannavina punti pesanti. Conquistano il set le blu con un 25-18 pesante, le universitarie hanno il fiatone, sono stanche e scoraggiate.
Il tie break inizia subito con il vantaggio del Millenium che si dirige verso la vittoria della partita. Mentre continuano i lunghi ed estenuanti scambi, si vedono arrivare delle bustine di zucchero, le ragazze sono allo stremo. Il Cus Roma persiste nel sbagliare in ricezione, il coach De Toma continua ad incitare le sue giocatrici, ma non c’è nulla da fare, ormai le blu hanno messo una distanza tra loro e le universitarie di 5 punti. Vince la gara il Millenium, ma il Cus Roma rimane primo nella classifica del girone, si deciderà tutto nelle prossime partite.


Cus Roma: Quarta, Pacella(k), Nocelli, Di Giovani, Bassano, Leuti, Sellaroli, Mazzeo, De Iaco, Andreani.

A.s. Millenium: Bosco, Cannavina(k), Fourrè, Mangia, Metta, Paglia, Paiano(l), Ricci, Santopaolo, Tripepi, Ulisse.

3 Response to "Cus Roma – A.s. Millenium: 2-3"

  1. ragazze al più presto inserisco la lista delle giocatrici, scusate l'intoppo ;)

    Michela

    mari says:

    non si può giocare con il caldo di ieri!!!!!!!!!!!!!!!
    dai ragazze che la prossima è nostra!

    il caldo gioca brutti scherzi ma non è certo questo che ci ha fatto scivolare :-P
    cmq forza ragazze..non si molla!!
    la lista gara la metto io appena posso..le mie Holly's Angels se la sono dimenticata al CUS... :-D

Powered by Blogger