NMC-NEW VOLLEY VALSUGANA: 3-0

NMC-NEW VOLLEY VALSUGANA: 3-0 (25-19, 25-18, 25-16)
A cura di Miriam De Rosa

Roma, 8 Giugno 2010. La squadra NMC (Nuovo Montona Cecilia) batte le avversarie della New Volley Valsugana vincendo tre set consecutivi e si dimostra una squadra forte e molto determinata, anche grazie alla carica emotiva, ma soprattutto ai consigli sempre attenti del loro coach Antonio Gargano.
Le prime fasi del match, al contrario di quello che poi sarà il risultato finale della gara, vedono la due squadre attente e determinate: si tratta infatti di una combattutissima frazione di gioco, segnata da molti errori in battuta da entrambe le parti. Si arriva così al parziale di 7-8 per le ragazze ospiti, che in questa fase sembrano più motivate, anche grazie alle schiacciate sotto rete della numero 9 Livia Del Monte. Ma la situazione, sotto la spinta delle battute vincenti della numero 7 dell'NMC, Serena Di Prospero, cambia improvvisamente: dopo un parziale di 14-11 per le ragazze di casa e in seguito al primo time out chiamato dall'allenatore Gargano, l'NMC ora appare molto più determinata delle avversarie. Si arriva, infatti, al risultato parziale di 21-13 per l'NMC, anche grazie ai troppi errori in ricezione e in battuta della New Volley Valsugana. In questa fase concitata del match, le padrone di casa riescono ad approfittare cinicamente degli errori delle avversarie e vincono, proprio per un errore del libero della Valsugana, il numero 18 Roberta Daniele, il primo set per 25-19.
Per tentare di porre rimedio alla situazione che ora le vede sfavorite, il coach della Valsugana effettua un primo cambio: al posto del libero numero 18, entra la numero 20, Silvia Mazzoli, che ricopre il medesimo ruolo. Ma neppure questa novità porta più sicurezza alle ragazze fuori casa: si giunge, infatti, ad un parziale di 9-4 per l'NMC, che conquista numerosi punti soprattutto grazie alla potenza in attacco, sia sotto rete che dalla seconda linea, della numero 17 Chiara Mercurio. Nulla riesce a fermare l'ottimo gioco in attacco delle ragazze di casa, neppure le buone giocate sotto rete e in ricezione della numero 9 Livia Del Monte per la Valsugana: siamo, infatti, sul parziale di 21-13 per le ragazze dell'NMC. In seguito, però, ad una serie di errori in ricezione della squadra di casa, le ragazze ospiti ne approfittano e sembrano voler rimontare, ma ancora una volta la grinta e la potenza della numero 17 dell'NMC, regalano alle padrone di casa la vittoria per 25-18 del secondo set.
La terza frazione di gioco si apre subito con una serie di ottime giocate in battuta per l'NMC, che ora sembra davvero pronta ad agguantare la vittoria definitiva del match. Ma le avversarie non ci stanno a rendere la vita facile alle padrone di casa e così riescono ad ottenere un sorpasso, giungendo ad un parziale di 5-7, anche grazie ad una serie di errori in ricezione dell'NMC. A quel punto è l'allenatore a fare la differenza: il coach dell'NMC chiama il time out sul 9-8 per le padrone di casa e riesce con molta determinazione a motivare le giocatrici, spronandole a dare il meglio di sè. Infatti, tornate in campo, le ragazze riescono, anche grazie alla carica del loro capitano, la numero 8 Annunziata Grelloni, a portarsi sul parziale di 20-15. In seguito ad una serie di errori in ricezione del libero numero 20 della Valsugana, e alle schiacciate potenti della 17 e della 9 (Livia Spada) per l'NMC, il terzo set le vede vittoriose con il punteggio di 25-16.
L'NMC porta a casa il risultato secco di 3-0: si tratta di un'ottima prestazione e soprattutto di un importante risultato in vista delle altre gare del torneo. Anche le avversarie hanno dimostrato, in alcuni momenti, delle buone giocate, ma sono apparse meno determinate rispetto alle padrone di casa.
NMC: 8 Grelloni A. (K), 10 Filanti F. (L), 17 Mercurio C., 9 Spada L., 7 Di Prospero S., 12 Colangeli S., 16 Cignini S., 6 Perin D.
Allenatore: Antonio Gargano.
NEW VOLLEY VALSUGANA: 22 Polito V. (K), 18 Daniele R. (L), 9 Del Monte L., 4 Linetti C., 1 Saracino N., 20 Mazzoli S., 3 Galletti F., 12 Avarello F.
Allenatore: Andrea Lucibello.
Arbitro: Andrea Cinconze.

0 Response to "NMC-NEW VOLLEY VALSUGANA: 3-0"

Powered by Blogger